Press ESC to close

[Lucca] Sabato 30 e domenica 1 Ottobre a Castelnuovo Garfagnana torna SuperAbile 3° edizione

Lucca –

GIORNATE DEL SUPER-ABILE

Visto il successo delle scorse edizioni Il SuperAbile torna raddoppiando. Si svolgerà infatti Sabato 30 Settembre e Domenica 1 Ottobre la fortunata Manifestazione dedicata al tema delle Barriere Architettoniche.

L’evento , fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Castelnuovo di Garfagnana, si avvale del prezioso contributo organizzativo di un apposito “Comitato” composto da “Ragazzi SuperAbili” che, quotidianamente, vivono il disagio della presenza sul territorio di Barriere Architettoniche che limitano fortemente la loro autonomia.

Proprio per questo il Comitato ha voluto proprorsi come portavoce di una problematica che non può più essere ignorata e ha pensato di farlo coinvolgendo alcune categorie che ha considerato fondamentali: I giovani studenti,(che saranno il futuro amministrativo, culturale,economico e sociale) gli Amministratori locali , i responsabili dell’ASL ed i tecnici , sia comunali che liberi professionisti che devono occuparsi della progettazione degli spazi fruibili.

La mattina del Sabato la Tensostruttura aprirà le porte agli Studenti delle Scuole Superiori provenienti da Isi Barga ed Isi Garfagnana per un incontro con I “SuperAbili” che racconteranno loro la propria storia e spiegheranno che alcune Barriere sono create solo dal comportamento delle persone che, con superficialità e assenza di sensibilità civica , ignorano semplici norme quotidiane. Nel pomeriggio, sempre alla tensostruttura di Piazzale Chiappini , il Comitato incontrerà I Sindaci e i Responsabili tecnici dei Comuni della Valle del Serchio , in un dibattito costruttivo in cui si vogliono sottolineare le problematiche e proporre soluzioni adottabili.

La Domenica invece sarà dato spazio a prove di Super Abilità con dimostrazione di Tennis in carrozzina , fatto da atleti provenienti da Livorno appartenenti al SIL in collaborazione con il Tennis Club di Castelnuovo, e Sitting Volley, con una dimostrazione pratica da parte delle atlete di Pallavolo Garfagnana.

La Giornata proseguirà con un grande pranzo alla Tensostrutura preparato dal Gruppo Autieri Garfagnana ma organizzato dall’associazione Il Sogno il cui ricavato andrà a sostenere le attività della suddetta Associazione ed , una parte , a finanziare un progetto di accessibilità ai campi da tennis di Castelnuovo.

Al termine del pranzo sarà dedicato un pò di tempo al Progetto Afa (Attività fisica adattata) promosso dall’Azienda Asl e presente da un decennio sul territorio che per la prima volta celebra autonomamente il proprio giorno nel Primo AFA DAY della Valle del Serchio.

A conclusione della giornata sarà consegnato il Premio Pierluca Rossi ad un’Associazione (sarà svelata solo il giorno stesso) che si è distinta nella realizzazione di un’opera di abbattimento delle barriere architettoniche.

Nei due giorni Superabile presenta anche un’altra novità ossia la Fiera dell’Autonomia; grazie al prezioso lavoro organizzativa di Ortopedia Nardini di Castelnuovo G. saranno infatti presenti , sempre alla tensostruttura di Piazza Chiappini , alcune Ditte che esporrano e faranno provare ausili ed attrezzi utili per l’autonomia o per gli sport paralimpici.

Anche se a distanza di una settimana nel programma del Superabile è giusto inserire anche un grandissimo Spettacolo di Danza e Musica della Compagnia “InOltre” composta da artisti con diverse disabilità e la fantastica abilità di trasmettere emozioni uniche agli spettatori . Lo spettacolo si chiama ASSENZA e l’appuntamento è fissato a SABATO 7 Ottobre ore 21,00 al Teatro Alfieri.

(maggiori info presso la Proloco o Ufficio Cultura Comune di Castelnuovo Garfagnana)

Chi volesse partecipare al pranzo può farlo solo previa prenotazione a ale.pedreschi@libero.it o al 333 6977473 entro Mercoledì 27 settembre.

Superabile ridotto

Fonte Verde Azzurro