Press ESC to close

Firenze Minori autori di reato restaurano panchine ‘educative’ sul viale dei Colli

Minori autori di reato hanno restaurato 15 panchine in legno distribuite lungo il viale dei Colli. Otto di queste, collocate al piazzale Galilei, hanno una targa in ottone con incise frasi di personaggi storici legate al concetto di ‘errore come opportunità’ e sono state presentate oggi al piazzale Galilei. L’operazione, realizzata con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, è stata resa possibile dall’importante lavoro svolto dalle associazioni APAB e ALETEIA in stretta collaborazione con il Comune di Firenze. Alla cerimonia sono intervenuti la vicepresidente della Fondazione CR Firenze Donatella Carmi, l’assessore al Welfare Sara Funaro, l’assessore all’Ambiente Alessia Bettini, il direttore dell’Ufficio Servizio sociale per i minorenni del Centro di giustizia minorile e di Comunità della Toscana e dell’Umbria Anna Amendolea, il vicedirettore dell’associazione APAB (responsabile del progetto MeF) Gaia Citriniti e il presidente dell’associazione Aleteia (responsabile del progetto MeF) Simone Stefani.

L’iniziativa conclude la fase sperimentale del progetto MeF, ideato dalle associazioni fiorentine Aleteia e Apab per aumentare l’efficacia della giustizia alternativa e realizzato anche in questo caso con il contributo della Fondazione CR Firenze. Esso consiste nell’attivazione di percorsi riparativi e di responsabilizzazione della persona che potrebbero portare ad una possibile diminuzione della recidiva attraverso una metodologia integrata di mediazione, riparazione e formazione di soggetti in esecuzione di pena. Solo in Toscana il bacino di utenza interessato si aggira attorno alle 2.000 persone tra adulti e minori in esecuzione pena e in messa alla prova.

Tutto il lavoro di pulitura e di restauro delle panchine, durato circa sei mesi, è stato compiuto infatti da 12 giovani italiani e stranieri dai 17 ai 22 anni, che hanno compiuto reati di droga e furti e che sono stati messi alla prova con provvedimento del Tribunale di Firenze. Una positiva valutazione di questa potrebbe valere l’annullamento della condanna.

«Oggi inauguriamo delle panchine che hanno trovato nuova vita grazie al prezioso lavoro di restauro di 12 giovani – dicono le assessore Funaro e Bettini -, che grazie a questo progetto si sono impegnati in un lavoro utile per la nostra comunità. Ben vengano iniziative di questo tipo che hanno come protagonisti ragazzi coinvolti in un percorso ripartivo e di responsabilizzazione per affrontare con uno spirito diverso il loro reinserimento nella società».

«Per questo motivo – ha spiegato il vicedirettore di APAB Gaia Citriniti – abbiamo voluto aggiungere delle targhe ad una parte delle panchine, perché riteniamo che anche l’errore possa costituire una opportunità di crescita e di maturazione dell’individuo».

«La nostra esperienza – ha aggiunto il presidente di Aleteia Simone Stefani – ci insegna che in molto casi, la consapevolezza di aver fatto uno sbaglio è un forte stimolo a tornare sulla retta via».

«L’educazione e, in questo caso, la rieducazione – osserva la vicepresidente della Fondazione CR Firenze Donatella Carmi – sono fondamentali nel percorso di una persona, soprattutto se giovane. Per questo motivo collaboriamo da anni con quelle associazioni che operano con grande competenza in questo campo nella convinzione che un percorso riabilitativo del tipo di quello che presentiamo oggi sia una valida modalità di giustizia alternativa». (fp)

 

Questo l’elenco delle frasi e dei rispettivi autori:

Non saper rimediare a un errore è cosa peggiore dell’errore stesso (Baltasar Graciàn), L’unico vero errore è quello da cui non impariamo nulla (John Powell), Nella vita, non ci sono errori, solo lezioni (Vic Johnson), Gli errori sono il solito ponte tra inesperienza e saggezza (Phyllis Theroux), Il successo non consiste nel non commettere errori ma nel non fare lo stesso una seconda volta (George Bernard Shaw), Saggezza è non commettere una seconda volta lo stesso errore (Giovanni Soriano), La persona saggia non è quella cha fa meno errori è quella che impara di più dagli errori (Harvey B. Mackay), Impara dagli errori altrui. La vita è troppo corta per farli tutti da solo (Kadé Bruin).

Fonte: Comune di Firenze