Press ESC to close

[ REGIONE SARDEGNA ] Giornata europea delle lingue, Dessena a Nuoro: "Conferenza regionale della lingua sarda a fine novembre&…

26.09.17-comunicati stampa
Giornata europea delle lingue, Dessena a Nuoro: “Conferenza regionale della lingua sarda a fine novembre”

“La prossima Conferenza Regionale della Lingua si terrà il 25 novembre nella sede dell’ISRE a Nuoro. L’auspicio è quello di poter lavorare insieme agli operatori del settore di tutta la Sardegna per pianificare una politica linguistica efficace e mirata, che dia alla lingua sarda e alle varietà alloglotte la dignità che meritano”.

Ad annunciarlo è l’assessore della Cultura e Pubblica Istruzione Giuseppe Dessena, questa mattina presente a Nuoro, al Museo del Costume, in occasione della Giornata Europea delle lingue, per un saluto agli studenti che hanno partecipato ai laboratori in lingua sarda a loro dedicati. “Obiettivo della Conferenza ha proseguito Dessena – è quello di mettere intorno allo stesso tavolo tutte le varie componenti e anime, e dare vita a un dibattito che porti a un rafforzamento vero del settore: penso soprattutto alle scuole, alla didattica e a una diffusione capillare e costante in ogni settore della società. È certo comunque che la lingua sarda, e le varietà presenti nell’Isola, rientrino tra le priorità dell’assessorato e lo stiamo dimostrando con azioni concrete”.

L’Esponente della Giunta Pigliaru ha portato un saluto a tutti gli studenti presenti al Museo del Costume per questa “importante giornata di festa, e in questo bel contesto laboratoriale, sperimentale e di promozione della nostra lingua, che si misura oggi ad armi pari con le altre lingue europee e, cosa più importante, è capace di esprimere e veicolare qualsiasi messaggio”.

Giochi, attività e spettacoli in lingua sarda. La Giornata Europea delle Lingue è stata celebrata con doppio appuntamento a Cagliari nel Corso Vittorio Emanuele, mentre a Nuoro al Museo del Costume sono stati organizzati attività per bambini, programmi televisivi e radiofonici, corsi di lingua e conferenze. “I giovani – ha detto Dessena – sono i protagonisti di questa giornata, gli eredi naturali delle nostre tradizioni e soprattutto della lingua. A loro spetta un compito importante per il futuro e noi siamo chiamati a fornire oggi gli strumenti necessari perché questo avvenga. Per ciò che riguarda la didattica, inoltre, sono orgoglioso che siano stati utilizzati anche i laboratori e i giochi multimediali presenti nel sito Sardegna Cultura. Attraverso i laboratori di Tutti a Iscol@ rafforziamo le competenze dei ragazzi, e lavoriamo a progetti e idee sempre più innovative, con l’aiuto anche della tecnologia, per la valorizzazione della lingua sarda”.

Le attività. Sono state organizzate dallo Sportello linguistico regionale in collaborazione con Camineras, Eurodesk, Comune e Città metropolitana a Cagliari; a Nuoro con ISRE, Europe direct e Comune, al fine di incentivare il bilinguismo sardo/italiano e incrementare il plurilinguismo. “La lingua – ha concluso Dessena – è la nostra forza e la diversità linguistica è uno strumento utile per una migliore comprensione interculturale. Dobbiamo essere sempre più consapevoli che parlare e scrivere in sardo e nelle altre varietà linguistiche presenti nell’isola non è un impedimento per la conoscenza di altre lingue ma, al contrario, favorisce l’apprendimento e ci arricchisce in termini di competenze”.

Fonte: Regione Sardegna