Press ESC to close

Firenze ‘Sfide dispari’, sabato al Teatro Puccini va in scena lo ‘Spettacolo a sorpresa’

Uno spettacolo speciale per finanziare la ricerca sulle neuropatie ereditarie: è ‘Spettacolo a sorpresa’, che si terrà il prossimo sabato, 7 ottobre, alle 21 al Teatro Puccini. Il varietà è ispirato e vedrà all’opera alcuni dei personaggi di ‘Sfide Dispari’, il calendario di 24 mesi molto speciale nato per finanziare la ricerca sulle neuropatie ereditarie tipo Charcot-Marie-Tooth, una forma di atrofia muscolare neurogena, che indebolisce progressivamente ed inesorabilmente i muscoli delle braccia e delle gambe con gravissime conseguenze invalidanti.

La serata è dedicata a tutti coloro che si trovano ad affrontare la vita da una posizione svantaggiata, come le persone affette da malattie genetiche rare, e vedrà protagonisti alcuni dei testimonial del calendario, insieme ad altri artisti, impegnati in divertenti performance a sorpresa sul tema delle sfide impari.

Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Firenze, che ha come anima l’avvocato fiorentino Fausto Birigazzi, creatore del Gruppo CMT e procuratore speciale di AIGEM, è stato presentato stamani in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore al Welfare Sara Funaro, dal responsabile della segreteria dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi, da Fausto Birigazzi e Gianni Ugolini dello Studio Gianni Ugolini Photo, uno dei curatori del progetto.

“Mi auguro che tantissime persone sabato sera vadano al Teatro Puccini per vedere ‘Spettacolo a sorpresa’ – ha detto l’assessore Funaro – e sostenere la campagna delle ‘Sfide dispari’ per la ricerca sulle neuropatie ereditarie affinché la ricerca avanzi e si possano raggiungere sempre maggiori risultati. Quella delle ‘Sfide dispari’ è una sfida importante verso la quale le Istituzioni non possono rimanere fuori e devono continuare a sostenere e cercare di dare una mano non solo perché si raccolgano sempre più fondi, ma anche perché aumenti nella nostra popolazione la sensibilità e l’attenzione verso queste tematiche”.

“Quella si sabato sarà l’ennesima sfida che ci vedrà impegnati – ha detto Fausto Birigazzi -. Cimentarsi nelle cose divertenti e nuove è lo spirito delle Sfide dispari e lo facciamo con molta allegria e autoironia. A livello mondiale ottobre è il mese della consapevolezza per la CMT, una malattia rara e come tale meno conosciuta e noi in questo mese proponiamo ‘Spettacolo a sorpresa’”.

“Quando Fausto Birigazzi e Gianni Ugolini chiamano noi rispondiamo perché c’è la voglia di dare un contributo per la ricerca sulle neuropatie ereditarie”, ha detto Tommaso Sacchi.

Il cast è formato da Andrea Kaemmerle, Paolo Hendel, i Rugbisti della Medicei SSDRL, Umberto Panerai, il Mago Magicus, Pavel Timofejevsky, Carolina Richter, Tommaso Pini, Silenzio è Sexy, Virginia Nuti & Cisco, Andrea Muzzi, Alessandro Febo, Giuseppe e Cristina Salerno (Direttori Tecnici di Passion de Tango, Scuola Stabile di Tango Argentino di Scandicci).

I proventi raccolti contribuiranno, insieme al ricavato delle donazioni relative al calendario (ad oggi circa 26.000 euro), all’acquisto di un sequenziatore di nuova generazione (NGS), in grado di implementare l’analisi molecolare attraverso l’analisi di un elevato numero di geni per più pazienti contemporaneamente, e saranno interamente devoluti all’Associazione Italiana Genetica Medica  – AIGEM Onlus, presieduta dalla professoressa Paola Mandich, medico genetista, responsabile della Genetica Medica dell’Azienda ospedaliera universitaria San Martino di Genova, centro di eccellenza a livello nazionale ed internazionale, per la diagnosi molecolare e per la consulenza genetica su tutte le principali neuropatie ereditarie .

I biglietti per lo spettacolo, posto unico 10 euro senza diritti di prevendita, potranno essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Puccini e prenotati inviando una mail a birifast@tin.it.

Il progetto è a cura di: Studio Gianni Ugolini Photo gianniugolini.it, Studio Laura Moretti AD e Design lauramoretti.com e Giuliano Doccioli Copy writer.

Chi desidera sostenere la ricerca scientifica sulla neuropatie tipo Charcot – Marie – Tooth può inviare un contributo con un bonifico intestato a: AIGEM Associazione Italiana Genetica Medica ONLUS – C.F. 95115850109 Conto n. 100000000029 – IBAN : IT82A0616002822100000000029

Per info cliccare su www.gruppocmt.it (fp)

 

Fonte: Comune di Firenze