FIRENZE – E’ uno spazio di lavoro condiviso. Ma è anche un modo stimolante e socializzante di vivere la propria attività . Il coworking è il protagonista del seminario in programma domani, giovedì 5 ottobre, nella sede della Presidenza della Regione Toscana, in Palazzo Strozzi Sacrati (Piazza Duomo) a Firenze.Â
Organizzato nell’ambito del progetto Coworkmed, co-finanziato dal programma Interreg-MED con risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, il workshop intende focalizzare l’attenzione delle autorità pubbliche e degli operatori del settore sul tema delle politiche pubbliche per la promozione degli spazi coworking.
Quale ruolo possono svolgere le politiche pubbliche rispetto alla promozione di queste attività ? Quali strategie risultano più appropriate ed efficaci? Esistono ambiti prioritari verso i quali indirizzare eventuali incentivi o interventi?
Su questi aspetti si orienteranno i lavori che si svilupperanno per l’intera mattinata (inizio alle 9.30, conclusione intorno alle 13) e che saranno aperti e conclusi dall’assessore regionale a istruzione formazione e lavoro Cristina Grieco.
A partire dall’esperienza toscana, che ha visto la Regione emanare due bandi per incentivare gli utilizzatori degli spazi coworking accreditati, la discussione si svilupperà attraverso due sessioni di lavoro: la prima dedicata alle esperienze ed al punto di vista di alcune amministrazioni pubbliche (Regione Puglia, Région Provence-Alpes-Côte d’Azur) che stanno mettendo in atto interventi nell’ambito delle politiche di supporto alle attività di coworking; la seconda animata da fondatori, manager e direttori di spazi coworking operanti sia in Toscana che fuori dalla Regione.Â
Fonte: Regione Toscana