Capannori –
Domani (sabato 7 ottobre) porte aperte alla Civica Scuola di Musica di Capannori in via della Cateratta a Zone, dove dalle ore 16 alle 20 sarà possibile conoscere gli insegnanti e provare i vari strumenti. Per l’occasione, fra l’altro, alle ore 18 si terrà un’esibizione di allievi e docenti.
Le lezioni del nuovo anno scolastico riprenderanno lunedì 9 ottobre. A tenerle saranno, per la quasi totalità dei corsi, gli stessi insegnanti dello scorso anno, garantendo quindi una continuità . Rimangono invariate anche le quote di iscrizione.
La Civica, una delle realtà didattiche musicali più importanti del territorio, da quest’anno è gestita dall’Associazione Polyphonia con il coordinamento didattico di Alessandro Rizzardi.
Molte le novità proposte nell’offerta didattica che, accanto ai tradizionali corsi di strumento, propone laboratori di musica d’insieme, seminari e corsi collettivi. Un percorso di formazione musicale aperto, che abbatte il confine tra i generi musicali e che dà ai ragazzi solide conoscenze ed abilità pre-accademiche.
Obiettivo dei corsi sarà fornire agli studenti una formazione di base aperta al fine di sviluppare nei ragazzi uno “spirito critico musicaleâ€.
Durante l’anno saranno attivati laboratori innovativi di songwriting (come comporre una canzone), computer music, improvvisazione, chitarra “canzonettaraâ€rivolto anche agli adulti, song&performance workshop; costruzione di strumenti con materiale di riciclo.
Stretta sarà anche la collaborazione con le realtà del territorio quali bandi e cori. Per questo saranno previsti corsi, seminari e laboratori in collaborazione con le varie realtà .
Per informazioni: www.civicascuoladimusicadicapannori.it, info@civicascuoladimusicadicapannori.it, tel 0583/928800.