Lucca –
â–ºDOMENICA 22 OTTOBREÂ dalle ore 11:30 a Lucchio (Bagni di Lucca)
.. L’Associazione Lucchio Ambiente, che si pone come obiettivo principale quello della salvaguardia del paese, dei costumi e del territorio, propone una giornata ricca di attività dedicate alla castagna.
Il castagno, chiamato in queste zone “l’albero del paneâ€, in passato ha rappresentato uno dei principali alimenti per la popolazione locale.
Durante la giornata sarà possibile gustare alcuni prodotti tipici cucinati con la farina di castagna, documentarsi sulle proprietà del castagno e la sua lavorazione e scoprire uno dei paesi più caratteristici della Val di Lima, Lucchio e i ruderi dell’antica Rocca.
Programma:
-Ore 11:30- Visita guidata alla Rocca ed al Paese di Lucchio
-Ore 12:00-Documentazione sul castagno e sulle sue malattie, sulla castagna, sugli strumenti della raccolta,sui metati, sulla produzione della farina.
-Ore 12:30-Pranzo(antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, acqua e vino € 19)
-Ore 15:00-Apertura stand con distribuzione di caldarroste, castagnaccio, frittelle di farina dolci etc.
-Ore 16:00-Escursione guidata alla Rocca e al Paese di Lucchio e visita guidata di un metato interno ad un’abitazione a cura di Danièle Pacini Dupont.
-Ore 19:00-Conclusione della manifestazione Per il pranzo, a causa dei posti limitati, è necessaria la prenotazione entro giovedì 19 ottobre .. Info: 3388794351 (Niccolai) .. lucchioambiente@libero.it
Fonte Verde Azzurro