Press ESC to close

PORCARI L’assessore Fanucchi: “Ci siamo mossi subito, scuola e sicurezza restano una priorità”

PORCARI – Ancora 60.000 euro di investimenti sulle scuole di Porcari. Lo annuncia l’assessore ai Lavori Pubblici e vice sindaco Franco Fanucchi. Dopo il primo lotto di adeguamento sismico della scuola media Pea, per un importo di oltre mezzo milione di euro, e il secondo lotto che partirà tra poco per altri 300.000 euro, è la volta della scuola Orsi La Pira che sarà oggetto di un intervento di ammodernamento che inciderà notevolmente sul miglioramento della qualità della vita degli alunni.

 

“Si tratta – dice Fanucchi – dell’installazione su tutto il perimetro della scuola di frangisole esterni comandati elettricamente dall’interno delle aule, dello stesso tipo di quelli installati lo scorso,anno alla scuola media. Il comando dall’interno farà sì che l’inclinazione e quindi l’intensità della luce che penetrerà all’interno, sia regolabile in base alle condizioni meteorologiche, dismettendo in questo modo le vetuste veneziane interne soggette a danneggiamenti e a deposito di polvere. Inoltre verranno sostituite alcune superfici vetrate diventate opache, impedendo la visione esterna. Al contempo – prosegue l’assessore – interverremo in tempi brevi ma senza una procedura d’urgenza anche sulle crepe presentatesi alla scuola materna di via Giannini crepe che, secondo i documenti forniti dall’ingegnere incaricato, non rappresentano un rischio per gli alunni e per tutto il personale”.

 

Il progetto è pronto e le risorse ci sono. “Già nella prossima settimana – fa sapere Fanucchi – daremo inizio alle procedure che porteranno all’affidamento dei lavori che dovranno essere effettuati a scuola chiusa in un fine settimana. Contrariamente a quanto affermato dalle forze di minoranza – conclude – ci siamo mossi con la consueta tempestività perché scuola e sicurezza sono e saranno sempre una priorità di questa amministrazione”.

Fonte: Lo Schermo