Press ESC to close

[Lucca] Sabato 28 ottobre a Lucca il giorno della Pneumologia

Lucca –

Sabato 28 ottobre a Lucca il giorno della Pneumologia

Lucca, 24 ottobre 2017 – Per la prima volta a Lucca sabato 28 ottobre 2017 si terrà un’iniziativa per presentare alla comunità gli importanti servizi garantiti dalla Pneumologia di Lucca.

All’hotel Guinigi di Lucca si svolgerà infatti l’iniziativa “PNEUMO DAY LUCCA” organizzata dal direttore della struttura di Pneumologia dell’ospedale San Luca, dottoressa Barbara Canari Venturi, e da alcuni suoi medici con l’importante collaborazione scientifica del dottor Guido Roggi.

Le malattie respiratorie come asma e BPCO, specialmente se croniche, rappresentano un’importante causa di mortalità e di morbidità e, in particolare, si stima che la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) diverrà entro il 2020 la terza causa di morte mondiale.

Da qui nasce l’esigenza di organizzare questo evento, che si pone l’obiettivo di rafforzare i rapporti tra Pneumologia ospedaliera ed il territorio, per creare una rete di comunicazione sempre più efficiente con i medici di medicina generale per arrivare ad una diagnosi davvero precoce delle malattie respiratorie.

“I nostri pazienti – sottolinea il direttore della Pneumologia di Lucca Barbara Canari Venturi – sono spesso molto compromessi e necessitano di frequenti controlli e talvolta vengono ricoverati per riacutizzazioni della patologia sottostante. Molte di queste persone sono portatrici di ossigeno domiciliare a lungo termine e di macchinari salvavita come i respiratori meccanici e frequentemente hanno molte patologie, non solo respiratorie. E’ in questo scenario che gli pneumologi lucchesi lavorano ogni giorno per garantire un buon servizio ai malati”.

Nell’incontro di sabato 28 ottobre, dopo una prima sessione di letture magistrali di specialisti pneumologi, il professor Pierluigi Paggiaro dell’Università di Pisa farà il punto sulle ultime novità terapeutiche dell’asma e della BPCO ed il dottor Gianfranco Sevieriapprofondirà il tema della terapia delle riacutizzazioni della BPCO e della terapia delle polmoniti acquisite in comunità (CAP). Infine il dottor Alberto Vitolo, medico di medicina generale, parlerà del percorso diagnostico e terapeutico (PDTA) della BPCO, mentre lo staff della Pneumologia di Lucca (medici ed infermieri) illustrerà le molte attività svolte dalla Pneumologia lucchese con spiegazioni teoriche ma anche con prove pratiche, fornendo ai medici di famiglia presenti anche tutti i riferimenti necessari, che rappresenteranno sicuramente un valido aiuto nella loro attività quotidiana.

 

Fonte Verde Azzurro