Press ESC to close

[ALTOPASCIO] Lucca Comics, il giorno clou: code sulle strade e alle porte


LUCCA. Una giornata da oltre 60.000 visitatori quella di sabato 4 novembre per Lucca Comics. Già dalle prime ore della mattina la città è stata presa d’assalto dai visitatori arrivati in auto (pieni i parcheggi lungo i viali di circonvallazione) che in treno. Lunghe code si sono formate all’ingresso del centro storico, dove le forze dell’ordine controllano zaini e borse di chi entra in città. All’uscita dell’autostrada la polizia municipale ha chiuso viale Europa indirizzando le vetture al grande parcheggio del polo fiere. A proposito di parcheggi sono entrati in funzione anche quelli, con navetta, allestiti dal Comune di Capannori.

Il pubblico già numeroso sulle Mura...
Il pubblico già numeroso sulle Mura nella mattinata del 4 novembre (Foto Fiorenzo Sernacchioli)


La prevendita ha fatto registrare circa 62.000 biglietti venduti, ma la cifra è destinata a salire durante la giornata a causa di chi comprerà il ticket soltanto una volta arrivato in città. Considerando che nei primi tre giorni di manifestazione si è raggiunta la soglia di 128.000 biglietti venduti,m è probabile che a fine giornata si arrivi a sfiorare, se non a superare, quota 200.000, in attesa di domenica, giorno conclusivo di Lucca Comics 2017.


Code si sono registrate anche sull’autostrada Firenze-Mare, per il traffico intenso verso Lucca:


Una giornata che si preannuncia molto partecipata anche per i tanti eventi in programma dalle 10.30 fino a sera. Si va dagli eventi legati ai 40 anni di Star Wars, passando per un omaggio al mitico Goldrake fino al sempre atteso e partecipato concerto di Cristina D’Avena con le sigle dei cartoni che tutti conosciamo. Ecco i dieci eventi di oggi da non perdere.


L’UNIVERSO RUOTA INTORNO A STAR WARS – TEATRO DEL GIGLIO, ORE 10.30


Star Wars, che quest’anno compie giusto quarant’anni, non è soltanto i film delle tre trilogie. È una un universo in continua espansione. In una Galassia non troppo lontana esiste una serie sterminata di prodotti editoriali che attinge all’immaginario creato da George Lucas. Con oltre 260 romanzi, 180 videogiochi, più di 1000 fumetti, Star Wars può essere il primo esperimento cross mediale della storia del cinema. Alle 10.30 al Teatro del Giglio se ne parla con Timothy Zahn, Jason Aaron, Marco Checchetto, DocManhattan, Luca Liguori.


DICK CONTRO LOVERCRAFT, SFIDA TRA GIGANTI – SALA INGELLIS, ORE 11.45


Philip Dick contro Howard Phillips Lovecraft. Un match appassionante fra due veri e propri scrittori di culto del Novecento: da una parte l’autore che ha creato l’universo di Blade Runner e precursore del genere cyberpunk, con la sua vita sregolata e l’ultimo periodo sotto il segno delle droghe e delle allucianzioni. Dall’altra uno dei maggiori scrittori di letteratura horror insieme ad Edgar Allan Poe, considerato da molti un precursore della fantascienza angloamericana. Chi sarà il vincitore? Con Mario Pasqualotto, Vanni Santoni e Sergio Fanucci.


IN UN LIBRO IL MITO DI GOLDRAKE – AUDITORIUM FONDAZIONE BML, ORE 13


La società editrice La Torre presenta “C’era una volta Goldrake. La vera storia del robot giapponese che ha rivoluzionato la Tv italiana” di Massimo Nicora. Qual è la vera storia di Goldrake? Ci sono differenze tra il cartone animato e il fumetto? Come ha fatto questa serie ad arrivare in Francia e poi in Italia? Che cosa è davvero successo all’epoca della sua trasmissione? Qual è il mistero che si nasconde dietro al titolo Atlas Ufo Robot e al nome Goldrake? A queste e ad altre domande il libro fornisce per la prima volta una risposta chiara, precisa e documentata attraverso un viaggio dal Giappone all’Italia.


DA DIABLO A WOW, LA SFILATA DELLA BLIZZARD – BALUARDO SANTA MARIA, ORE 14.30


Oggi la sfilata dei cosplayer Blizzard, che inizierà dal baluardo Santa Maria alle 14,30 e terminerà allo stand Blizzard presente in piazza Santa Maria intorno alle 17,30. Cosplayer vestiti da personaggi di videogiochi che sono entrati nel cuore di tutti come World of Warcraft, Diablo e Overwatch, invaderanno le vie di Lucca per una delle parate più spettacolari della fiera. Gli amatissimi character del mondo Blizzard, ricreati da cosplayer provenienti da tutta Italia, potranno essere fotografati da tutti i visitatori della manifestazione.


LA FILOSOFIA SPIEGATA CON LE SERIE TV – AUDITORIUM SAN GIROLAMO, ORE 16


La filosofia spiegata con le serie televisive. Incontrare Kant sull’isola di Lost. Scoprire che Parmenide è un True Detective. Vedere Platone nello specchio di Black Mirror. Aristotele che torna a nuova vita in The Walking Dead, Hobbes che si diverte a vedere realizzato il suo “tutti contro tutti” nel parco di Westworld, Spinoza che si siede di fianco a Jude Law quando The Young Pope approda sul trono vaticano e tanti altri ancora. Tommaso Ariemma ci presenta un nuovo modo di insegnare la filosofia. Alle 16 nell’auditorium di San Girolamo.


IL NUOVO FILM DI SALVATORES – PALAZZO DUCALE, ORE 16


Panini Comics, Indigo Film e Rai Cinema presentano “Il ragazzo invisibile – Seconda generazione”, nuovo capitolo della saga crossmediale tutta made in Italy, dal grande schermo alla graphic novel, al romanzo. L’incontro si svolgerà nella sala Tobino di palazzo Ducale e avrà come protagonisti il regista del film, Gabriele Salvatores, lo sceneggiatore e autore del romanzo edito da Salani, Alessandro Fabbri (che ha scritto insieme a Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo) e lo sceneggiatore della graphic novel Diego Cajelli, moderati Diego Malara, editor del progetto.


GIOCHI DI RUOLO E AMICIZIA NEL LIBRO DI SANTONI – SALA INGELLIS, ORE 17.15


“La stanza profonda” di Vanni Santoni è stato un caso editoriale degli ultimi mesi. Questo libro, infatti, ha riportato il mondo del Gioco di Ruolo sotto i riflettori di tutta Italia ed è stato candidato al premio Strega. Un racconto su un gruppo di amici uniti dalla grande passione del gioco di ruolo per vent’anni, ma anche un racconto sulla provincia italiana e di come nel corso di questi due decenni proprio questo ambiente di provincia si sia dissolto.  Incontro del ciclo “Il ruolo del libro” curato da Anna Benedetto.


I DOPPIATORI LEGGONO I CLASSICI DEL FANTASY – TEATRO DEL GIGLIO, ORE 20.30


Alle 20,30 al teatro del Giglio torna a grande richiesta, “Voci di mezzo”, lo spettacolo che unisce le grandi voci del cinema, i classici del fantasy, la musica e l’illustrazione. Celebri doppiatori leggeranno brani da “Il Signore degli Anelli”, “Harry Potter”, “Il Trono di Spade” e “The Man in The High Castle” (il volume di Dick noto in Italia come “La svastica sul sole), accompagnati da un quartetto d’archi mentre un illustratore disegnerà in diretta. Un momento da non perdere per tutti gli appassionati di letteratura, musica e arte.


CRISTINA D’AVENA CANTA LE SIGLE PIÙ BELLE – PALCO BALUARDO SAN DONATO, ORE 21.30


Ritorna alle 21.30 sul palco di Lucca Comics Cristina D’Avena, ormai un’opite fissa della rassegna lucchese. Continua con lei l’emozionante viaggio a ritroso nel tempo alla riscoperta delle canzoni che hanno fatto la nostra infanzia insieme agli irriverenti Gem Boy. Cristina D’Avena, infatti, è stata la più importante interprete di sigle di cartoni animati a partire dagli anni Ottanta. Per motivi di sicurezza al concerto si potrà assistere soltanto se in possesso del braccialetto e del biglietto e del coupon da richiedere al teatro del Giglio.


FESTA PER I 55 ANNI DI DIABOLIK


Diabolik festeggia a Lucca 55 anni di storia e 850 episodi pubblicati. Le origini di un successo che dura tuttora saranno analizzate da Alfredo Castelli, Mario Gomboli e Tito Faraci. Il primo numero uscì nel novembre 1962 e nel 1963 Enzo Facciolo diede forma per la prima volta al suo Diabolik. Da allora, le caratteristiche grafiche del personaggio sono rimaste immutate: una maschera che lascia scoperti occhi accigliati, un pugnale scagliato verso i lettori, un volto ispirato all’attore hollywoodiano Robert Taylor. I suoi must sono la tutina nera e la mitica Jaguar E-Type del 1955, il suo amore la bellissima Eva Kant, il suo nemico giurato l’ispettore Ginko

Fonte: Il Tirreno