Press ESC to close

Capannori Domenica 17 dicembre a Ruota inaugura ‘La via dei presepi’

Capannori –

presepe vivente Ruota

Nel borgo collinare di Ruota quest’anno ci si potrà tuffare nell’atmosfera del presepe per oltre un mese. Dal 17 dicembre al 21 gennaio tutte le domeniche e il giorno di Befana le vie del paese si apriranno ai visitatori per mostrare loro le rappresentazioni artistiche delle natività allestite nelle abitazioni. Inoltre è confermato l’appuntamento più atteso, il “Presepe vivente di Ruota”, che si svolgerà il 26 dicembre dalle ore 13.30 alle 19.

E’ questa “La via dei presepi”, manifestazione promossa dalla parrocchia di Ruota e dall’associazione “Presepe vivente di Ruota 1990” , che aprirà ufficialmente i battenti domenica 17 dicembre alle ore 14.30 con l’inaugurazione del cartello “Ruota – Paese del presepe vivente” posto all’inizio del centro abitato. Oltre ai presepi artistici visitabili nelle case ci saranno vari appuntamenti. Alle ore 16 nelle vie del borgo si svolgerà il “Presepe vivente dei bambini”. I più giovani sfileranno lungo le strade e metteranno in scena l’arrivo dei Re Magi e la natività, infine intoneranno alcune canzoni a tema. Alle ore 17.30 nella chiesa parrocchiale sarà presentata la manifestazione. Alle ore 18 si svolgerà uno spettacolo di Simona Generali, Enrico Marchi e  Giulio D’Agnello.
Ogni settimana la manifestazione proporrà appuntamenti diversi, come la visita alla chiesa di San Bartolomeo, incontri e spettacoli.

“La via dei presepi” di Ruota fa parte dell’omonima manifestazione promossa dal Comune di Capannori ed è una delle tappe di “Terre dei presepi”, la rete toscana delle rappresentazioni della nascita di Gesù di cui è capofila il Comune di Fucecchio. Da quest’anno “Terre dei presepi” è diventato un vero e proprio percorso. A ogni visitatore che la richiederà sarà consegnata la “credenziale del presepista pellegrino” che dovrà essere timbrata nei presepi aderenti (l’elenco completo è sul sito http://terredipresepi.blogspot.it/) per attestare la tappa del viaggio. A chi completerà con trenta imprimatum la propria  credenziale sarà consegnato una riproduzione della natività opera dell’artista Sauro Mori.
L’ingresso a “La via dei presepi” di Ruota è gratuito ad eccezione del “Presepe vivente” del 26 dicembre. Per informazioni: www.presepeviventeruota.it, Facebook: Associazione Presepe Vivente Ruota 1990, telefono 3281486421