29.11.17-comunicati stampa
Erosione, dalla Giunta 1,3 milioni di euro per litorale Sarroch. Spano: procediamo con azioni per tutela delle coste e mitigazione del rischio
L’azione è coerentemente integrata con le opere di difesa costiera già realizzate dall’Amministrazione regionale in questo tratto litorale. Inoltre tiene conto dell’intervento pubblico previsto per la sistemazione e l’escavo del Porto di Perd’e Sali, proponendo soluzioni tese alla stabilizzazione del profilo di spiaggia e alla riqualificazione delle funzioni d’uso del litorale.
La Regione è inoltre fortemente impegnata anche nella attività di adattamento ai cambiamenti climatici e mitigazione dei rischi derivanti dall’erosione costiera con MAREGOT e alla gestione sostenibile delle aree marino costiere con GIREPAM, due progetti in fase di realizzazione finanziati dal programma europeo di cooperazione INTERREG Marittimo Italia-Francia 2014-2020, che hanno a disposizione circa 2,7 milioni di euro a favore del territorio regionale. “Ogni azione sulle coste, oltre che essere finalizzata alla tutela e alla valorizzazione delle aree di pregio, va visto anche in chiave di sicurezza per la riduzione dei rischi per la popolazione”, ha concluso l’assessora Spano.
Fonte: Regione Sardegna