Porcari (LUCCA) –
PORCARI. Controlli a tappetto dei vigili in via Bernardini per scoraggiare il traffico pesante selvaggio che non rispetta i divieti. Un provvedimento provvisorio in attesa dei varchi telematici, che saranno installati a breve dopo la conclusione della procedura di affidamento dei lavori.
Gli occhi elettronici dovranno essere un deterrente contro tir e autoarticolati che infrangono le limitazioni previste dal Comune. Controlleranno 24 ore su 24 i mezzi pesanti su via Romana Ovest alla “Fratina†e in via Bernardini.
Le zone a traffico limitato per i mezzi pesanti sono state annunciate per l’inizio del 2018 anche a Capannori. Due telecamere saranno posizionate sul viale Europa, l’arteria stradale più trafficata della Piana per limitare il transito dei mezzi pesanti e che affiancheranno l’ordinanza sul viale Europa che prevede il senso vietato per i veicoli a massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate dalle 7 alle 10 e dalle 12 alle 14 in direzione sud (da Marlia a Lammari) e in direzione nord (da Lammari a Marlia) dalle 16 alle 18. Intanto l’amministrazione comunale è pronta a trovare una soluzione anche per le criticità di via di Carraia, dopo
che lo storico comitato di Toringo, Parezzana e Carraia.
Varchi telematici sono in programma anche a Montecarlo, ma in questo caso per garantire un accesso al centro storico riservato solo ai residenti con i visitatori che dovranno parcheggiare nelle aree sosta fuori dal borgo.
Fonte: Il Tirreno