Capannori –
Due passeggiate in notturna, una nella zona nord ed una nella zona sud del territorio comunale. Le promuove l’amministrazione comunale di Capannori in occasione della 14a edizione della giornata per il risparmio energetico ‘M’illumino di meno’ promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 che quest’anno ricorre venerdì 23 febbraio. L’edizione 2018 dell’iniziativa finalizzata a promuovere il risparmio energetico e stili di vita sostenibili è infatti dedicata alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi ‘Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo’.
La prima camminata serale si svolgerà venerdì 23 febbraio in collaborazione con l’associazione PerSanPietro di San Pietro a Marcigliano con ritrovo alle ore 19 al parcheggio di ‘Pandora’ a Segromigno in Monte. La passeggiata si svolgerà lungo le redole della zona. La seconda camminata è in programma venerdì 2 marzo, giorno di luna piena, in collaborazione con ‘Escursioni personalizzate’ della biologa Arianna Chines e consentirà di ammirare in un’atmosfera magica il Lago della Gherardesca. Il ritrovo è in programma all’isola ecologica di Colle di Compito in via del Porto alle ore 21. In entrambe le serate sono previsti momenti conviviali.
“Aderendo al tema scelto quest’anno da ‘M’illumino di meno’ abbiamo deciso di organizzare due camminate notturne sul nostro territorio aperte a tutta la cittadinanza – spiega l’assessore all’ambiente Matteo Francesconi -. Il camminare è un’azione importante per promuovere uno stile di vita sano e sostenibile e quindi per salvaguardare anche l’ambiente. Ringrazio le associazioni che collaborano con noi all’organizzazione di questa bella iniziativa che consentirà anche di ammirare aree naturalistiche di grande bellezza. Anche quest’anno rivolgeremo un’attenzione particolare all’educazione delle nuove generazioni diffondendo nelle scuole materiale informativo sui buoni comportamenti per risparmiare energiaâ€.
Oltre alle due escursioni in notturna l’amministrazione comunale in occasione di ‘M’Illumino di meno’ promuoverà infatti anche la distribuzione di un decalogo nelle scuole del territorio comunale che contiene le regole d’oro per il risparmio energetico.