PORCARI – «Mi domando cosa sarebbe potuto accadere se la condizione dei canali che attraversano Porcari non avessero subito negli anni interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria». Lo afferma in una nota il vicesindaco e assessore con delega all’assetto del territorio, Franco Fanucchi, verificando in queste ore l’enorme quantità di acqua pressare nell’ex albero del lago di Bientina.
Â
«La parte sinistra della strada in direzione Orentano, e ancora di più la parte destra che raccoglie le acque della Piana – spiega – sono letteralmente invase dalle acque, a causa di un mese di febbraio e una prima metà di marzo sono stati giorni estremamente piovosi. Di fatto si è letteralmente ricostituito l’antico lago di Sesto e ciò mi fa riflettere su cosa sarebbe potuto accadere se non fossimo intervenuti sui canali che attraversano Porcari: mi riferisco ai diversi milioni di euro spesi sul rio Fossanuova, con la realizzazione del by-pass che ne deviò il corso per mettere in sicurezza l’abitato del Padule, e l’ampliamento del corso d’acqua stesso e alla realizzazione dei nuovi ponti».
Â
Â
Stessa riflessione sul rio Fossa Bianca, comunemente chiamato Lecciolo. «Qui – aggiunge l’assessore – abbiamo realizzato la cassa di espansione sul rio Ralla e più recentemente l’ampliamento del fosso Gobbo, lo spalettamento del rio Leccio e la ripulitura dei sottoponti».
Â
«Con questo – conclude la sua riflessione Fanucchi – non voglio affermare che il nostro territorio è in sicurezza, anzi. Per questo mi sento di fare comunque una promessa : quella di continuare a porre attenzione all’assetto idrogeologico del nostro paese, magari riuscendo a costruire le casse di espansione a nord del rio Leccio e risolvere le problematiche che da sempre affliggono via Pacconi a causa del Rietto».
Fonte: Lo Schermo