Press ESC to close

[ALTOPASCIO] Rischio dipendenza dal gioco Una mozione in consiglio

ALTOPASCIO. Nel consiglio convocato per venerdì 27 verrà discussa anche la mozione – presentata congiuntamente dai gruppi Pd e “Viviamo Altopascio” su “Prevenzione e contrasto delle dipendenze da gioco d’azzardo patologico”.

«Secondo i dati ufficiali – dichiarano Fabio Coppolella del Partito Democratico e Marco Gipo Ghimenti di “Viviamo Altopascio” – il reddito procapite annuale del 2016 dei cittadini di Altopascio è stato pari a 16.803 euro, mentre la giocata procapite per lo stesso anno è stata di 1.619 euro. Si tratta di numeri che fanno riflettere e si rende quindi necessaria una discussione aperta in consiglio comunale su un fenomeno particolarmente delicato, soprattutto per le conseguenze sociali derivanti dal gioco d’azzardo patologico. L’attuale amministrazione, tra

le prime nella Piana, ha già previsto il raddoppio della tariffa Tari per i centri scommesse. Con questa mozione chiediamo alla giunta di valutare e attuare ulteriori misure per la prevenzione e il contrasto delle ludopatie, in linea anche con la recente legge regionale».

Fonte: Il Tirreno