PORCARI – Torna come da tradizione il 1 maggio la Padulata, giunta alle 29^ edizione, pedalata ecologica nel Padule dell’ex alveo del lago di Bientina. Sono attese centinaia di persone con biciclette di ogni tipo, famiglie intere con ragazzi e bambini al seguito, in una atmosfera di festa e di divertimento.
Â
«È una manifestazione – dice il presidente di Torretta Bike, Giorgio Tomei – che da quasi trent’anni riesce a coinvolgere intere famiglie e a portarle nel Padule per la classica merenda al bordo del lago della Gherardesca nei pressi di Colle di Compito».
Â
La pedalata è alla portata di tutti con qualsiasi tipo di bicicletta. Non c’è agonismo, nessuna fretta di arrivare, soltanto relax, divertimento e bei panorami naturali da gustare con gli amici. A metà percorso si svolgerà su asfalto mentre l’alta metà è su sterrato, il tutto completamente pianeggiante per un totale di 20 km. A metà avrà luogo la lunga sosta per la merenda a base di prodotti locali mentre a fine manifestazione ad ogni partecipante verrà consegnato un pacco di prodotti offerti dall’organizzazione.
Â
«Per godersi il Padule immersi nel verde, in maniera sana, sportiva e divertente – aggiunge il consigliere delegato allo Sport, David Del Prete – non c’è niente di meglio della Padulata. Il mio ringraziamento va all’associazione sportiva “Torretta Bike†che anche per quest’anno si sta impegnando in maniera del tutto volontaria per far divertire grandi e piccoli in un’edizione che si prospetta essere più speciale del solito. Questo evento, a distanza di 29 anni, si dimostra ancora oggi una vera e propria occasione per valorizzare in maniera del tutto ecologica, sportiva e divertente un magnifico luogo come il Padule».
Â
Il percorso prenderà avvio da piazza degli Alpini e poi attraverso via Marraccini, via Casoni, via Fossanuova si arriverà alla Baracca di Nanni; da qui una via sterrata porterà i partecipanti sul lago della Gherardesca per la merenda dopo la quale il gruppo ritornerà in piazza degli Alpini. L’appuntamento è alle 14 per le iscrizioni, la partenza è fissata alle 15.
Fonte: Lo Schermo