Press ESC to close

[ALTOPASCIO] Dal 7 al 12 maggio controllo gratuito della pressione

In occasione delle giornate europee dello scompenso cardiaco, la rete delle farmacie specializzate di farmacisti preparatori ha attivato la campagna di sensibilizzazione “Il tuo cuore è un bene prezioso. Ascoltalo!”. Dal 7 al 12 maggio sarà possibile rivolgersi a una farmacia specializzata per effettuare la misurazione gratuita della pressione arteriosa e ricevere una consulenza personalizzata sul rischio cardiovascolare. Lo scompenso cardiaco è una condizione nella quale il cuore ha perso la capacità di pompare sangue in tutto il corpo in modo adeguato alle richieste dell’organismo.

I cittadini potranno compilare insieme al farmacista un questionario per valutare il loro personale rischio cardiovascolare. Riceveranno inoltre il diario metabolico: vera e propria agenda dello stato di salute, che consente di monitorare nel tempo alcuni parametri base come i valori di colesterolo, trigliceridi, glicemia, pressione, frequenza cardiaca, fibrillazione atriale, ecc.

Ecco l’elenco delle farmacie aderenti all’iniziativa nella provincia di Lucca:

Farmacia Tonini, in via Cavour, 87/89 ad Altopascio;

Farmacia Gaddi in via Vittorio Emanuele, 1 aCastelnuovo di Garfagnana; Farmacia Angeli in via Santa Lucia, 6 a Lucca;

Farmacia Novelli Ugo in via Sarzanese, 1821 a Ponte San Pietro; Farmacia Biagi in via Di Tiglio, 513 a San Leonardo In Treponzio; Farmacia SS. Annunziata in via Nuova 60/B a Segromigno in Monte

Fonte: Il Tirreno