PORCARI – La rete primaria della fibra c’è, adesso spetta agli operatori telefonici attivarla. Stavolta l’amministrazione Fornaciari fa la voce grossa su una questione molto attesa da tutta la comunità e sulla quale il Comune ha fatto in questi mesi ampiamente la sua parte. «Deve essere chiaro a tutti un concetto – spiega il consigliere delegato all’innovazione, David Del Prete -, sotto l’aspetto tecnico i lavori per questa infrastruttura sono terminati, adesso spetta agli operatori telefonici attivare la fibra, consentendo da subito connessioni “FTTCâ€, ovvero con velocità da un minimo 30 ad un massimo 200mbâ€.
Â
Il progetto della fibra a Porcari è stato finanziato attraverso fondi europei dalla Regione Toscana, che ha poi affidato alla sua partecipata Infratel il compito di realizzare l’infrastruttura.
Â
«Vorrei allora ricordare a tutti – aggiunge Del Prete – che il ruolo dell’amministrazione comunale è stato quello di partecipare al bando per far sì che l’importante infrastruttura arrivasse a Porcari. E cosi è stato. Adesso tocca alla Regione – continua – intervenire con gli operatori privati per attivare il servizio. Siamo stufi di questa sfibrante attesa che sta creando enormi disservizi ai cittadini e alle imprese del territorio e non ci basta aver saputo che i ritardi relativi alla commercializzazione della rete derivano da problemi di carattere nazionale e non locale. A noi – conclude il consigliere Del Prete – importa una cosa sola: che il lavoro portato avanti dai nostri uffici e l’ingente investimento messo in campo dalla Regione Toscana non vadano perso. Perciò mi appello direttamente al presidente Rossi: si faccia lui stesso portavoce con le compagnie telefoniche per sbloccare l’impasse e dare a Porcari un servizio che i cittadini e le imprese attendono da troppo tempo».
Â
Infine, per quanto riguarda la rete secondaria (quella che consentirà connessioni “FTTH†(fibra direttamente in casa), è in corso di ultimazione la stesura dei cablaggi nelle strade del paese. Questa connessione consentirà per chi lo vorrà , di ottenere connessioni ultraveloci fino ad 1gb di velocità . Si prevede il termine dei lavori di stesura della rete secondaria entro l’autunno prossimo.
Fonte: Lo Schermo