Press ESC to close

Capannori Presentato il volume ‘Ritratti di centenari toscani’ di Giuseppe Della Maria

Capannori –

Amadei e Della Maria

E’ stato presentato questa mattina (sabato) nella sala consiliare del Comune di Capannori il volume “Ritratti di centenari toscani” di Giuseppe Della Maria (editor Nicoletta Mafferi) edito da Silvana Editoriale. Un libro fotografico di ritratti e biografie di cento centenari tutti originari della Toscana, tra cui cinque di Capannori, che ha raggiunto nel 2015 il primato di regione più longeva d’Italia con 1500 centenari.  Alla presentazione sono intervenuti l’autore Giuseppe Della Maria e la vice sindaca Silvia Amadei. Presenti alcuni familiari dei centenari capannoresi presenti nella pubblicazione.
Giuseppe Della Maria ha investito due anni di lavoro in questo progetto e ha corredato il tutto da una cartina che ci mostra i luoghi in cui è stato a trovare i suoi anziani

La pubblicazione narra la storia di “Uomini e donne che hanno compiuto e superato un secolo di vita, hanno vissuto attraverso un’epoca impetuosa, coinvolgente, controversa ma anche significativa, dinamica e rivoluzionaria. Testimoni della Grande Guerra combattuta dai loro giovani padri, nonché attori diretti della Seconda Guerra Mondiale; hanno assistito agli stravolgimenti prodotti dalla seconda e terza rivoluzione industriale da cui sono emerse le grandi innovazioni quali l’elettricità, lo sfruttamento del petrolio e derivati, i farmaci e la scienza medica, sino  all’era di internet e dell’informatica. Il libro traccia i momenti più significativi della loro lunga vita, raccontando storie diverse, accomunate dalla stessa cornice storica del XX secolo”.

Nell’occasione è stato anche proiettato il video che Giuseppe Della Maria ha realizzato sui gemelli centenari toscani Roberto e Innocente Tozzi di Succisa (Pontremoli) che al momento delle riprese avevano 101 anni. Nell’atrio della sede comunale fino al prossimo 25 maggio è inoltre visitabile  una mostra che espone una ventina di ritratti di centenari presenti nel volume.