Capannori –
Una serata per ricordare Alessandra Biagi, la ragazza di Verciano uccisa nel 2010 dall’ex compagno, e tutte le altre donne vittime di femminicidio e di violenza. L’organizzano lunedì 28 maggio alle ore 21.15 al cinema Artè di Capannori il Comune e la Commissione pari opportunità in collaborazione con Amnesty International sezione Lucca, associazione Luna Onlus e Cineforum Ezechiele 25,17.
Â
L’appuntamento si aprirà con un dibattito cui prenderanno parte Silvia Amadei, vice sindaca, Armida Bandoni, responsabile di Amnesty Iternational sezione Lucca, Silvia Mammini, psicologa del Centro Antiviolenza Luna e componente della commissione pari opportunità di Capannori e Valentina Mian, avvocata del Centro Antiviolenza Luna. Seguirà la proiezione di “La sposa bambina†di Khadija Al-Salami.Â
Â
“Dobbiamo continuare a mantenere alta l’attenzione sui temi del femminicidio e della violenza sulle donne – commenta la vice sindaca, Silvia Amadei -. Anche se negli ultimi anni la sensibilità sugli argomenti è aumentata, purtroppo le cronache sono ancora piene di questi casi. Non bisogna mai abbassare la guardia. Nel triste anniversario del femminicidio di Alessandra vogliamo ribadire con forza questo messaggioâ€.
Â
“La sposa bambina†è il primo film diretto da una donna yemenita, girato clandestinamente nello Yemen e vincitore del premio per il miglior film al Festival di Dubai 2014. È una storia vera, in parte autobiografica dell’autrice. La pellicola narra la storia di Nojoom, una bambina yemenita che riesce a fuggire dal suo sposo aguzzino, ottenendo il divorzio all’età di 10 anni. Nello Yemen e in altri paesi molte bambine vengono infatti vendute in spose in età prepuberale a uomini molto più grandi.
L’ingresso è libero.