Press ESC to close

Capannori Inaugurata in Comune una mostra sui 70 anni della Costituzione

Capannori –

L'inaugurazione della mostra

Fino al 30 giugno nel palazzo municipale di Capannori sarà visitabile una  mostra promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con l’associazione culturale “Ponte” in occasione del 70° anniversario della Costituzione. 
 

È suddivisa in due sezioni: “Una Repubblica tradita” con l’esposizione di documenti cartacei che riportano simboli pre-repubblicani in era repubblicana e “Principi costituzionali fondamentali” con una copia anastatica, cioè una fedele riproduzione, della Costituzione del 1948 e pannelli che riportano i primi 12 articoli.
 

I visitatori potranno ammirare anche un cortometraggio animato per la celebrazione dei principi costituzionali realizzato nell’ambito del progetto Doppiosorriso dell’associazione Experia. Il cortometraggio vede la regia e il soggetto di Simone Rabassini, le animazioni di Victor Valobonsi, i disegni di Andrea Pardi e ha come protagonisti-narratori Claudia Lencioni e Gianfranco Leoncini e vede la collaborazione di Alessandro Bertolucci, noto attore e una delle  “anime” del progetto Doppiosorriso.
 

La mostra è stata inaugurata stamani (venerdì) dall’assessore alle politiche per la comunità, Francesco Cecchetti, Sebastiano Micheli dell’associazione culturale Ponte e Alessandro Bertolucci del progetto Doppiosorriso. 
 

Correda la mostra un pannello in cui chiunque potrà scrivere una frase o un pensiero sulla Carta Fondamentale.

Conoscere e apprezzare i principi fondamentali della nostra Costituzione permette non solo di avere a propria disposizione gli strumenti giuridici per comprendere diritti e doveri dei cittadini, ma è anche uno sguardo aperto verso il futuro. Accanto a questo la mostra ha anche un importante messaggio sociale. Il cortometraggio infatti è stato realizzato dal progetto Doppiosorriso che dal 2016 è attivo con i pazienti pediatrici dell’ospedale Meyer di Firenze.