Press ESC to close

Capannori Il Comune ha firmato il ‘Patto per l’attuazione della sicurezza urbana’ con la Prefettura di Lucca

Capannori –

firma

Questa mattina (giovedì) il Comune di Capannori rappresentato dall’assessore alla sicurezza urbana Lia Miccichè ha firmato il ‘Patto per l’attuazione della sicurezza urbana’ con la Prefettura di Lucca alla presenza del Prefetto  Maria Laura Simonetti. Patto che ha  come obiettivo la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria attraverso servizi e interventi di prossimità e l’installazione di sistemi di videosorveglianza.
Per Capannori la firma di questo Patto, alla quale era presente anche la comandante della Polizia Municipale di Capannori, Debora Arrighi,  è propedeutico  alla richiesta di finanziamento al Ministero dell’Interno per l’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza sul territorio comunale, perchè dà al Comune la possibilità di partecipare insieme alla Prefettura ad un apposito bando.

L’amministrazione comunale presenterà una proposta per l’installazione di quattro nuove telecamere di videosorveglianza in altrettante aree del territorio particolarmente frequentate e maggiormente soggette ad episodi di microcriminalità:a Marlia nel parcheggio antistante l’area del mercato in via Paolinelli e nell’area di ingresso e parcheggio antistante il cimitero nuovo di via delle Selvette; a Guamo nel parco pubblico adiacente la chiesa parrocchiale in via Nuova e a San Leonardo in Treponzio nell’area esterna  allo Sportello al Cittadino (ex Circoscrizione).

“La firma di questo patto  è particolarmente importante perché  ci dà  la possibilità di  rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alla microcriminalità sul nostro territorio e di aumentare  la percezione di sicurezza da parte dei cittadini – spiega l’assessore alla sicurezza urbana Lia Miccichè-. In particolare vogliamo potenziare il sistema di videosorveglianza territoriale già presente nel centro di Capannori, con le telecamere installate all’esterno della sede comunale e della piscina, ad alcune zone periferiche molto frequentate e più prese di mira dai malviventi. Accanto alla videosorveglianza stiamo portando avanti con risultati soddisfacenti  altre importanti misure per aumentare la sicurezza sul territorio. Tra queste  il servizio di controllo di vicinato che vede la presenza di venti gruppi sul territorio e il servizio ‘Whatsappiamo sicurezza’. A breve attiveremo anche il servizio notturno della polizia municipale per il  periodo estivo e stiamo lavorando al rafforzamento dell’organico della polizia municipale”.

Intanto durante l’estate saranno installate sei telecamere di videosorveglianza al parco pubblico di Capannori.