Press ESC to close

[ALTOPASCIO] Mercatone Uno, siglata la cessione al gruppo Shernon


lucca. I sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, con le Rsu hanno siglato a Bologna con le direzioni societarie di Mercatone Uno e di Shernon Holding SrL l’intesa sulla procedura di cessione avviata dal gruppo di vendita di mobili e complementi di arredo per complessivi 68 punti vendita.

L’accordo, come annuncia la Fisascat Cisl, contempla il passaggio di complessivi 2019 lavoratori dipendenti dei 55 punti vendita compresi quelli di Lucca e Altopascio, e delle società di logistica, servizi e trading, acquisiti dalla Shernon Holding srl, società che opererà nell’ambito dello stesso settore merceologico di Mercatone Uno.

L’intesa prevede il diritto di prelazione nelle assunzioni per i lavoratori dei negozi oggetto di cessione e impegna Shernon Holding a creare 300 nuovi posti di lavoro entro il 2022, al raggiungimento degli obiettivi di crescita e di sviluppo contenuti nel piano di rilancio.

Ai lavoratori sarà applicato il contratto nazionale del terziario, distribuzione e servizi Confcommercio; Shernon Holding applicherà la programmazione trimestrale delle prestazioni lavorative domenicali su base volontaria fino a un massimo di 22 domeniche lavorate all’anno. I dipendenti di Mercatone Uno non trasferiti saranno collocati in cassa

integrazione a zero ore fino al 13 gennaio 2019, data entro cui avrà efficacia la cessione. Proseguirà il 5 luglio il confronto con Cosmo spa, società con negozi a marchio Globo, che acquisirà 13 negozi Mercatone Uno modificando il core business aziendale. —

 

Fonte: Il Tirreno