LUCCA – Continua l’impegno di Luccasenzabarriere onlus per rendere i parcheggi sempre più a misura dei diritti dei disabili e dei neogenitori. È iniziata oggi, mercoledì 28 novembre, la raccolta firme della onlus per due petizioni al Comune di Lucca, una per introdurre i “parcheggi rosa†e l’altra per ripristinare 55 parcheggi personalizzati per i disabili.
“I parcheggi rosa sono già una realtà in altri comuni della lucchesia – spiega il presidente di Luccasenzabarriere onlus Domenico Passalacqua –. Abbiamo più volte presentato il progetto al Comune di Lucca. Stavolta proviamo a fare appello direttamente ai cittadiniâ€. I “parcheggi rosa†sono destinati alla sosta delle auto munite di un apposito tagliando per consentire alle donne in gravidanza e ai genitori di bambini (neo mamme e/o neo papà ) o da chi accompagna i bambini sino ai due anni d’età , di parcheggiare senza limitazioni nelle aree delimitate da doppie strisce rosa e segnalate da specifici cartelli con sosta regolamentata a tempo. Obiettivo del provvedimento è rispondere alle esigenze delle donne in stato di gravidanza e delle coppie con bambini piccoli che si spostano frequentemente in auto da una zona all’altra del Comune di Lucca e che spesso hanno serie difficoltà nel trovare parcheggi liberi.
Â
L’altra petizione chiede invece il ripristino di 55 di parcheggi personalizzati per le persone disabili con particolari condizioni di invalidità , cioè con grave difficoltà o impossibilità permanente di deambulare, in prossimità della propria abitazione o del luogo di lavoro su tutto il territorio del Comune di Lucca. “La diminuzione dei parcheggi personalizzati è stata un duro colpo alle esigenze delle persone disabili, a cui la nostra associazione si è sempre opposta†sostiene ancora Passalacqua.
Â
Le firme saranno raccolte al mercato di Lucca il mercoledì e il sabato mattina, e il sabato pomeriggio in via Beccheria. Domenica 2 dicembre i volontari saranno tutto il giorno a Porcari. Dalla prossima settimana i volontari saranno presenti anche il venerdì al mercato di Capannori. “Ci appelliamo a tutti i consiglieri comunali affinché ci aiutino a raccogliere le firme. Speriamo anche nell’appoggio delle altre associazioni che si occupano di disabilità †conclude Passalacqua.
Fonte: Lo Schermo