VerdeMura: gli appuntamenti di domenica con mostre, incontri e tanto sa scoprire
Mostra Mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta
< ?php echo adrotate_group(11); ??>
Â
Â
Â
Una domenica all’insegna della passione per il giardinaggio con VerdeMura la mostra mercato, che si snoda fra centinaia di piante e fiori, nel tratto di mura urbane tra Baluardo Santa Croce e Baluardo San Donato.
Â
La fiera, di recente passata sotto la direzione di Lucca Crea srl (la società del Comune di Lucca che organizza Lucca Comics & Games e gestice il Polo Fiere), con oltre 200 espositori mette in luce le straordinarie eccellenze vivaistiche del territorio e della Toscana: dalle realtà del distretto pistoiese, leader in Europa per la produzione di piante ornamentali, alle produzioni locali che operano in difesa della biodiversità , ai migliori produttori di piante italiani.
Da non perdere la collezione di specie e ibridi di camelie a fiori gialli, allo stand del vivaio Massimiliano Giusti di Montecarlo (LU) presentati per la prima volta al pubblico. Fra gli incontri di domenica alla cannoniera (San Donato): alle ore 11,30 Getta un seme. Idee tecniche ed esperienze per coltivare giardini, orti e balconi in modo sostenibile di AA.VV., Thema edizioni, 2019. Conversazione con Nara Marrucci, coautrice. Ai presenti verrà donato il libro di 200 pagine a colori. Alle ore 12,30 L’erbario di Libereso. Meraviglie della natura attraverso la matita del giardiniere di Calvino di Libereso Guglielmi, Pentagora, Edizioni gennaio 2019. Ne parla Claudio Porchia, curatore del libro e per anni accompagnatore di Libereso. Durante la manifestazione piccoli momenti di reading con i racconti di Caro giardino prenditi cura di me. Delicate storie di vita e di ben-essere nella natura della paesaggista Monica Botta, Libreria della Natura, 2018. Nell’occasione sarà possibile provare un aperitivo a base di fiore che si possono mangiare, prodotti dall’azienda lucchese Carmazzi.
Â
MOSTRE: al Castello di Porta San Donato Nuova La primavera delle Orchidee. Mostra di specie botaniche e ibridi a cura dei soci dell’Associazione Italiana di Orchidologia e dell’Associazione Meridionale Amatori Orchidee (ore 17 visita guidata all’esposizione).
Inoltre presso gli stand degli espositori: (stand 41) Camelie…nuovi colori. Presentazione delle camelie gialle e dei loro ibridi presso lo stand di Azienda Agricola Massimiliano Giusti.
(Stand 100) Nuove e vecchie camelie. Esposizione di cultivar storiche e nuove selezioni di Andrea Antongiovanni presso lo stand del Vivaio Rhododendron.
(Stand 218) Il genere Helleborus…oltre il fiore. Mostra di specie botaniche del genere Helleborus a cura di Claudio Furlanis presso lo stand del Vivaio Althea.
Â
Infine le iniziative di VerdeMura per i bambini, per avvicinarli alle pratiche di giardinaggio e alla natura e, insieme, invogliarli a scoprire la manualità . Sotto la guida del “Mastro Geppetto†Paolo Parlamento, costruiranno hotel per insetti con pezzi di legno riciclato.
Sconto: fino al 14 aprile con biglietto di ingresso di VerdeMura il visitatore avrà una riduzione di 2,00 € sul biglietto di ingresso al Museo della Follia nella Cavallerizza di piazzale Verdi.
Â
Â
Â
Â