Press ESC to close

[NEWS] Selvaggia a Castelnuovo di Garfagnana, sabato 13 e domenica 14 aprile

< ?php echo adrotate_group(11); ??>

 

Una manifestazione unica in Italia fatta di Erbe spontanee con menu tematici. Ma anche escursioni guidate, talk show, cooking show e “mercatini delle erbe”.

Un appuntamento unico in Italia, organizzato dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana in collaborazione con l’ideatore Fabrizio Diolaiuti, in cui saranno protagoniste le erbe spontanee, i fiori, anche quelli da mangiare, e le gemme. In 5 apposite piramidi verranno infatti collocate, con tanto di etichetta, breve storia, usi in cucina e medici, le erbe spontanee raccolte nei prati e sulle montagne. I ristoranti, su indicazione degli organizzatori, prepareranno piatti e menù tematici ispirati alla manifestazione, mentre nei bar si potranno degustare tisane e amari a base di erbe.
Ma gli ingredienti della manifestazione non sono finiti qui. Fin dal mattino sarà infatti possibile partecipare ad escursioni guidate in cui sarà possibile andare a raccogliere “gli erbi”, mentre sul palco, allestito sotto il Loggiato Porta, andranno in scena talk show con ospiti importanti e cooking show con grandi chef. Contemporaneamente prenderà vita in Piazza dell’Erbe, il “Mercatino delle erbe” con stand che venderanno erbe officinali e prodotti in tema alla manifestazione.

PROGRAMMA

SABATO 13

Ore 10.00 – Apertura del Mercato di Selvaggia
Ore 10.30 – Ritrovo presso il Loggiato Porta A CACCIA DI ERBI Escursioni guidate con Ivo Poli e Marco Pardini.
Ore 12.00 – Palco loggiato “Porta” LA CUCINA DI SELVAGGIA, Cucinando con CHIARA e BETTY Ristorante Enoteca “La Torre”Montecarlo (lu) Perle di ricotta alle erbe selvatiche
Ore 16.30 – Palco Loggiato “Porta” SELVAGGE CONVERSAZIONI
Ospiti:
Federico Fazzuoli – Giornalista tv e scrittore
Dario Boldrini – Giardiniere Planetario
Marco Martinelli – Scuola Superiore Sant’Anna (Pi)
Francesco Cipriani – Epidemiologo AUSL Firenze
Ivo Poli – esperto di etnobotanica
Marco Pardini – Naturopata
Maurizio Donati – Presidente Scuderia Conte Carli

DOMENICA 14

Ore 10.00 – Apertura del Mercato di Selvaggia
Ore 10.30 – Ritrovo loggiato “Porta” A CACCIA DI ERBI Escursioni guidate con Ivo Poli, Marco Pardini e Stefano Benvenuti, professore UniPi.
Ore 12.00 – Palco loggiato “Porta” LA CUCINA DI SELVAGGIA Cucinando con LUCA LANDI Chef stellato del Ristorante “Lunasia” – Viareggio Baccalà, in olio cottura con crema di erbi di campo, olio all’aglio orsino e farro della Garfagnana igp
Ore 16.30 – Palco Loggiato “Porta” SELVAGGE CONVERSAZIONI
Ospiti
Massimiliano Ossini – Personaggio televisivo e di spicco delle reti RAI, da diversi anni conduce LINEA BIANCA
Sara Violante – Stefano Martinelli “Archigiana” del Bambù e Bambusseto Versilia
Filippo Fratini – Professore UniPi
Ivo Poli – esperto di etnobotanica
Marco Pardini – Naturopata
Maurizio Donati – Presidente Scuderia Conte Carli

In entrambe le giornate in Piazza Umberto I sarà possibile assaggiare: la minestrella di Gallicano, la zuppa di Castiglione di Garfagnana, la zuppa di Cascio con le crisciolette, la porchetta alle erbe selvatiche, il salamino e il condimento selvaggio, le trote della Garfagnana affumicate alle erbe spontanee, la birra selvaggia, lefocacce alle erbe e molte altre prelibatezze della Garfagnana.

I ristoranti propongono piatti o addirittura interi menù a base di erbe spontanee, mentre nei bar si potranno degustare tisane e amari a base di erbe.

Share