LUCCA – Conto alla rovescia per Lucca Art Fair 2019, la fiera d’arte moderna e contemporanea che da quattro anni si svolge ogni primavera al Polo Fiere di Lucca, diretta da Paolo Batoni e realizzata in collaborazione con Lucca Crea e con il patrocino del Comune di Lucca, della Camera di Commercio di Lucca e di Confindustria Toscana Nord.
Â
Oggi, venerdì 17 maggio, ore 17, è attesa l’inaugurazione dell’evento che fino a domenica 19 maggio porterà a Lucca ben quarantaquattro realtà del contemporaneo suddivise in quattro sezioni: una Main Section volta a propone una felice combinazione di opere del moderno, del periodo post bellico e del contemporaneo, una Temporary Art Zone (T.A.Z) riservata per la prima volta quest’anno a progetti “solo showâ€, Letture Critiche a cura di Francesca Babni costituita da gallerie che presentano artisti in dialogo tra loro e Art Tracker a cura di Gabriele Tosi, un progetto il cui obiettivo è valorizzare talenti under 35 esponendo lavori inediti e site specific degli artisti Stefano Bazzano, Francesco Levy, Paolo Peroni e Maddalena Tesser all’interno degli spazi della fiera ma anche nella suggestiva Casermetta San Frediano, situata sul camminamento delle mura di Lucca e aperta con un’inaugurazione giovedì 16 maggio, ore 18.
Â
Per il weekend un fitto programma di eventi collaterali attende i visitatori. Attraverso una serie di dialoghi con direttori di musei, artisti, curatori, manager ed esponenti di archivi d’artista, il format “Vissi D’Arte†delineerà infatti una visione multipla e incrociata sul sistema dell’arte, costruita sulla base di diverse esperienze e visioni. Sabato i primi appuntamenti: alle 15.30 si svolgerà un incontro con Massimiliano Bini, direttore del Museo della Carta di Pescia a cui seguirà un talk dedicato agli archivi d’artista che vedrà tra i relatori Filippo Tibertelli de Pisis, presidente Associazione Italiana Archivi D’Artista. I talk proseguiranno domenica con altre affascinanti tematiche riguardanti l’arte contemporanea.
Â
Sabato e domenica mattina, ore 11.30, si svolgeranno le visite guidate gratuite (prenotazione obbligatoria scrivendo a info@nullluccaartfair.it) tra gli stand degli espositori, per avvicinare il grande pubblico al mondo del collezionismo d’arte. Tra le novità , il Premio Viero per l’Arte Contemporanea, un nuovo riconoscimento promosso da Viero paints, brand internazionale di prodotti materici e vernicianti rivolti al mondo dell’architettura, del design e dell’arte, con sede a Porcari (Lucca). Sabato e domenica – ore 11- 19 – sarà attivo un servizio bus navetta gratuito per collegare con cadenza di 20 minuti il Polo Fiere alla Stazione Centrale di Lucca e a Porta San Pietro.
Â
Il programma dettagliato su www.luccaartfair.it
Â
Fonte: Lo Schermo