Press ESC to close

[NEWS] MONTECARLO – VENERDI UNO SPETTACOLO DI RECITAZIONE DI CANTI DANTESCHI

A Montecarlo, presso i locali della ex Chiesa della Misericordia (in via Cerruglio 33), la sera di venerdì 31 maggio alle ore 21, si terrà uno spettacolo di recitazione di canti danteschi inerente il famoso poema dal titolo: “La Divina Commedia: il viaggio più affascinante dell’umanità! – Un viaggio ancora attuale”.

< ?php echo adrotate_group(11); ??>

L’opera di Dante Alighieri, il viaggio immaginario attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso, un excursus storico per riflettere profondamente sulla realtà storica del suo tempo, può essere anche letta in chiave moderna, scoprendo elementi che interpretano e fanno parte della nostra attualità.

Questo è lo scopo dell’evento in programma nella medievale cittadina, uno spettacolo che vedrà la recitazione da parte di due famosi attori ravennati: Cesare Flamigni e Giovanna Vigilanti, dei passi più significativi e insieme più attuali della Divina Commedia.

L’idea si è concretizzata nel corso di un incontro del Salotto Artistico Letterario “Le Sughere”, in cui i due attori hanno interpretato con notevole bravura e immediatezza passi dell’opera dantesca, impersonando di volta in volta, gli amanti Paolo e Francesca del V canto dell’Inferno, il folle volo di Ulisse del XXVI canto, i Diavoli del XXI canto. Passi che stigmatizzano la passione amorosa, la ricerca e l’esplorazione dell’ignoto, la corruzione politica, aspetti che sono quanto mai presenti nella vita di oggi.

L’evento del 31 prossimo consentirà di affrontare questi temi in maniera più estesa e soprattutto di coinvolgere un maggior numero di persone che potranno apprezzare e lasciarsi coinvolgere dall’abilità teatrale e comunicativa di questi artisti.

Lo spettacolo è organizzato dal Comune di Montecarlo e dalla Cooperativa Art-Arte, in occasione del completamento del corso di scrittura creativa tenuto dallo scrittore Franco Donatini presso la Biblioteca Comunale. L’invito è rivolto a tutti i cittadini a partecipare all’evento.

 

Share