Nella zona di viale Galliano si fanno i conti e si tenta di sistemare le auto in altre zone, anche a costo di andare a piedi
CECINA. «Sono due ore che giriamo per cercare un parcheggio. Alla fine abbiamo deciso di metterla in uno spazio a pagamento ma credo che la toglieremo. Abbiamo visto che per tutta la giornata, fino alle 19, la spesa supera i 15 euro». Alessio Maleroni, in vacanza a Cecina da Frosinone, ombrellone in spalla desiste dal lasciare l’auto negli stalli a pagamento . Da oggi e fino al 15 settembre, dalle 9 alle 24, si dovrà pagare e non poco a sentire le persone che ieri mattina stavano cercando un posto nella zona di viale Galliano. «Credo che andrò a parcheggiare al campeggio e poi farò una bella passeggiata a piedi», aggiunge. Diversi i malumori lungo la pineta dove per lasciare l’auto in sosta da quest’anno sono necessari 50 centesimi per la prima mezz’ora di sosta, 20 in più rispetto ai 30 centesimi del 2018, tariffa che passa ad ulteriori 0,50 centesimi per la seconda mezz’ora fino ad arrivare a 1,50 euro per ogni ora o frazione di ora successiva. La stagione 2018, al contrario, non prevedeva il pagamento della seconda mezz’ora ma 0,70 centesimi ogni mezz’ora successiva.
«Rispetto a Viareggio di sicuro sono più economici – osserva Valerio Brachini, da Altopascio in vacanza a Cecina – però non è affatto economico. Ho inserito due euro e il tagliando indica meno di due ore. Tra l’altro avevo solo quelle monete per cui tornerò per allungare l’orario». Il parcometro è quello in prossimità dell’incrocio con via Malaspina, macchinetta di vecchia generazione che non permette il pagamento con carte di credito. «Spero non passi nessuno perché avevo solo 3 euro in tasca e dalle 11 posso lasciare l’auto solo fino alle 13 e un quarto», sottolinea Andrea Fiori, da Firenze a Cecina per il fine settimana, in contrapposizione a Roberta Ghisellini, proveniente da Ferrara, per la quale «il prezzo è giusto. E’ la prima volta che vengo in vacanza a Cecina, dove mi fermerò per una settimana e da noi i parcheggi sono anche più cari per cui mi sembra un prezzo giusto e ragionevole».
Le opinioni cambiano, invece, all’interno del parcheggio dell’ex vivaio della Forestale, dove per lasciare l’auto in sosta saranno necessari 0,80 centesimi di euro l’ora, sempre dal 15 giugno al 15 settembre, anche qui dalle 9 alle 24. Confermate, a differenza degli altri stalli blu della frazione di Marina, agevolazioni giornaliere così come in vigore nella stagione 2018: la tariffa per lasciare l’auto in sosta nell’ex vivaio della Forestale, dalle 9 alle 14, è di 3,5 euro, stessa tariffa della fascia oraria compresa tra le 14 e le 20, euro che scendono a 3 se si lascia l’auto in sosta dalle 20 alle 24 mentre saranno necessari 6 euro per il parcheggio giornaliero, dalle 9 alle 20. «Sono già stata a Cecina e la frazione di 80 centesimi mi sembra un prezzo adatto – osserva Laura Pisano – anche se per l’intera giornata mi sembra un po’ esagerato». Della stessa opinione Gionata Sberna, di Fucecchio, in vacanza per due giorni «e lasciare l’auto qui per tutti e due i giorni mi costa troppo. Sono 6 euro fino alle 20. Mi sembra un po’ esagerato».
Â
Fonte: Il Tirreno