LUCCA. Una cartiera in vendita con un valore stimato di 6.200.000 euro. È la cartiera Giusta in via delle cartiere a Pracando di Villa Basilica. A mettere in vendita il complesso sono stati Roberto Margiotta e Riccardo Trezzi, in qualità di custodi giudiziari delle quote di maggioranza (l’80%) della Cartiera Giusta, che ha la propria sede legale ad Altopascio. I due custodi sono stati autorizzati dal Tribunale di Milano, lo scorso maggio, a intraprendere le trattative per la cessione del complesso.
La storia della Cartiera Giusta, negli ultimi dieci anni, è stata infatti quanto meno travagliata. L’ex Cartiera della Madonnina, infatti, è finita all’interno della complicatissima vicenda societaria del gruppo Cdm della famiglia Pieri, finita anche a più riprese nelle aule di giustizia, al punto che dopo un sequestro da parte dei magistrati sono stati per l’appunto nominati dei custodi giudiziari per consentire la continuità aziendale e, in prospettiva, la vendita del complesso.
La perizia sull’azienda (che attualmente impiega 24 dipendenti) è stata redatta da Matteo Romani, che ha stabilito il valore in 6.200.000 euro.
L’offerta dovrà essere presentata entro le 12 del prossimo 16 settembre nello studio dell’avvocato Andrea Dianda di Lucca. Nel caso arrivino più offerte valide, il Tribunbale di Milano potrà decidere di indire un’asta informale e se nessuno parteciperà l’azienda andrà a chi ha presentato l’offerta più alta. Anche dopo l’aggiudicazione la gara potrà essere riaperta se, prima del trasferimento della proprietà qualcuno riceva un’offerta migliorativa di almeno il 10%. —
Â
Fonte: Il Tirreno