Press ESC to close

[NEWS] lucca – per la sicurezza sui luoghi di lavoro: intervengono all’incontro i Comuni di Altopascio e Montecarlo

Commissione intercomunale per la sicurezza sui luoghi di lavoro: intervengono all’incontro i Comuni di Altopascio e Montecarlo

Il consigliere Guidotti: “deluso per la scarsissima risposta da parte degli altri Comuni”. A breve il Comune di Lucca invierà un nuovo invito. 

 

Stamani a palazzo Orsetti si è tenuta la riunione propedeutica alla istituzione di una commissione intercomunale per la sicurezza sui luoghi di lavoro. All’incontro, promosso dall’amministrazione comunale con l’intento di allargare a tutti gli altri comuni della provincia l’esperienza maturata a Lucca, hanno preso parte i Comuni di Altopascio e Montecarlo.

 

“Sono deluso della scarsissima risposta che abbiamo avuto in questo primo incontro da parte degli amministratori – spiega il consigliere con delega al lavoro, Roberto Guidotti –. Fatta eccezione per il sindaco di San Romano in Garfagnana, che ha comunicato la sua assenza per impegni inderogabili, mi aspettavo sinceramente una nutrita presenza da parte degli altri Comuni, vista l’importanza del tema trattato. Il nostro intento – aggiunge Guidotti – era e rimane quello di rendere la sicurezza sui luoghi di lavoro un tema costantemente all’ordine del giorno, e non da trattare quando, purtroppo, accadono gravi incidenti. Riteniamo infatti che le amministrazioni comunali, pur non avendo competenze specifiche in tema di lavoro, possano sviluppare una progettualità in grado di sensibilizzare aziende e lavoratori, e più in generale l’opinione pubblica, sulle buone regole che già esistono, ma che devono diventare patrimonio comune”.

 

Il Comune di Lucca, attraverso la propria commissione istituita nel 2017, ha sviluppato  in questo senso un’azione su più fronti: a livello normativo, ha introdotto nelle gare d’appalto un sistema premiante per le aziende che investono maggiormente in sicurezza; ha instaurato un rapporto di collaborazione con l’Inail e la Asl per promuovere iniziative dedicate ai lavoratori e ai datori di lavori; ha collaborato con aziende del territorio per portare all’attenzione dei giovani studenti delle scuole lucchesi il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

“Vogliamo condividere con gli altri Comuni la nostra esperienza – conclude Guidotti – e mettere in campo una serie di iniziative concrete con l’apporto di tutti. Per questo riconvocheremo a breve una nuova riunione, con l’auspicio che possa essere più partecipata”.

 

Share