Le motivazioni di Donati: «Vogliamo evitare affollamenti per le autocertificazioni e invogliare i turisti a venire da noi»Â
CASTIGLIONCELLO. Si va verso la sospensione della Zona a traffico limitato e dei parcheggi a pagamento. La Ztl, a Castiglioncello, prende il via tutti gli anni il primo di luglio e due sono sostanzialmente i motivi che hanno portato il sindaco, Daniele Donati, a dare il via alle verifiche necessarie prima di arrivare a prendere questa decisione in tempi brevi.
Il primo argomento che ha portato il sindaco a pensare alla revisione della viabilità e del sistema dei parcheggi è «evitare il problema degli affollamenti che si verificano per le autocertificazioni, per il ritiro dei pass o per fare gli abbonamenti ai parcheggi presso l’ufficio che ogni estate viene aperto in via Fucini». Il secondo argomento preso in considerazione dal sindaco Donati è stato quello di «Invogliare i turisti a venire a Castiglioncello togliendo tutto ciò che potrebbe essere visto come un ostacolo».
Una scelta che deve però essere esaminata «attentamente data la convenzione in essere con la cooperativa Nuovo Futuro e con l’ecocoop il Cavallo che hanno in gestione i parcheggi sul promontorio. Per questo ho dato mandato agli uffici di effettuare verifiche puntuali sui contratti in essere». Dopo circa vent’anni dalla sua istituzione questa estate potrebbero essere dunque sospesi tutti i regolamenti derivati dalla Ztl e con essa anche la zona di particolare pregio urbanistico; un regolamento, quest’ultimo, che interessa molte delle strade comprese all’interno della vasta area a monte della via Aurelia nonché alcune vie della zona a mare di Portovecchio. Strade dove il parcheggio è possibile solo per residenti o le persone domiciliate.
L’epidemia da coronavirus, con le conseguenze economiche annesse, potrebbe dunque sospendere una delle norme più dibattute a Castiglioncello.
Dibattito ogni anno acceso tra due fronti: quello che sostiene l’importanza di regolamentare il traffico e le soste nel cuore della frazione balneare e quello che invece vede nella Ztl e nei parcheggi a pagamento un problema in più per turisti e commercianti. «Anche se spero che accada il contrario – dice Donati – non presumo che questa estate porterà un grande affollamento di turisti sul territorio. Spero di sbagliarmi». A tutto ciò si aggiunga la crisi delle attività commerciali chiuse da due mesi. «Per questo stiamo lavorando sui possibili interventi da mettere in atto per facilitare quanto possibile le attività turistico ricettive. Tra i provvedimenti anche la sospensione della zona a traffico limitato e della zona a particolare pregio urbanistico».
Niente pass blu o gialli dunque e libero acceso alle auto nel promontorio. «Abbiamo aperto anche un riflessione sui parcheggi a pagamento – aggiunge – In questo momento gestire una Ztl diventa complicato».
Togliere di mezzo, dunque, tutte le possibili barriere o ostacoli che potrebbero far decidere i turisti di bypassare Castiglioncello. Una frazione che vive praticamente di turismo e commercio. «L’intenzione – ribadisce il sindaco – è quella di non creare alcun possibile impedimento al settoreâ€.
Tra l’altro già in alcune città le zone a traffico limitato ed i parcheggi a pagamento sono stati sospesi. La decisione definitiva verrà presa nei prossimi giorni dopo le verifiche con i gestori. Al momento nessuna certezza neanche per il servizio navetta che dalle Spianate, zona a monte di Castiglioncello, porta i cittadini al mare. Anche in questo caso c’è la possibilità che, per questa estate, la navetta venga sospesa per le regole sui distanziamenti. Navetta che, per altro, entrava in vigore il primo luglio assieme alla Ztl. Bisognerà capire, dopo il 4 maggio, quali criteri verranno adottati per l’utilizzo dei mezzi pubblici. «Se rimangono i distanziamenti come oggi – termina il sindaco Donati – andrà rivisto anche il servizio pubblico delle navette».
Â
Fonte: Il Tirreno