NUOVA SCUOLA MEDIA ALTOPASCIO NELLE PRIME DIECI POSIZIONI DELLA GRADUATORIA REGIONALE: PUBBLICATA LA NUOVA GRADUATORIA PER L’ASSEGNAZIONE DEI FONDI PER L’EDILIZIA SCOLASTICA
La nuova scuola media passa dal 38° al 9° posto, rendendo così più vicina la sua realizzazione
ALTOPASCIO, 22 dicembre 2020 –Dal 38° posto al 9° posto: la nuova scuola media di Altopascio scala la graduatoria regionale e si piazza ai primi posti del bando regionale Bei 2 (Banca europea degli investimenti) 2018-2020, per l’ottenimento dei finanziamenti per i lavori di nuova edificazione, adeguamento e ristrutturazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici. La notizia è contenuta nel decreto del 14 dicembre scorso pubblicato dalla Regione Toscana: con l’approvazione del progetto definitivo prima e di quello esecutivo dopo (avvenuta tra ottobre e novembre), l’amministrazione D’Ambrosio ha avuto quindi la possibilità di avanzare notevolmente nella graduatoria regionale, compiendo così un ulteriore significativo passo nella strada che dovrebbe portare alla copertura del finanziamento di circa 6 milioni di euro e quindi alla realizzazione del nuovo plesso scolastico, all’avanguardia, energeticamente sostenibile e accessibile al cento per cento.
Trattandosi di un progetto esecutivo, non appena saranno assegnati i fondi, il Comune di Altopascio potrà procedere con tutte le procedure necessarie per arrivare alla gara d’appalto per affidare i lavori.
LA SCUOLA MEDIA. La nuova scuola sorgerà in via Francesco d’Assisi, a due passi dal centro di Altopascio e di fronte al futuro palazzetto dello sport. Il progetto è portato avanti grazie a un lavoro di squadra con gli uffici comunali e porta la firma dello studio Settanta7 di Torino, leader in Italia nel campo della progettazione e dell’architettura scolastica, che per Altopascio ha curato la progettazione anche per la nuova scuola elementare di Badia Pozzeveri. La scuola sarà composta da cinque sezioni, per un totale di 450 alunni. Sono previste 15 aule didattiche e 6 laboratori disposti su due piani fuori terra. Ci saranno inoltre laboratori, aree comuni, aree per la didattica polivalente. Obiettivo della progettazione è realizzare ambienti scolastici inclusivi, basati sul concetto di apprendimento globale.