Press ESC to close

[ALTOPASCIO] Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell’offerta di servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) – anno educativo 2021/2022

Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell’offerta di servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) – anno educativo 2021/2022

Si informa che la Regione Toscana ha pubblicato l’avviso finalizzato finalizzato a promuovere e sostenere sul territorio regionale, nell’anno educativo 2021/2022, l’offerta di servizi educativi per la prima infanzia e contestualmente volto ad abbattere le liste d’attesa per i servizi educativi prima infanzia (Decreto dirigenziale n. 9318 del 21.05.2021).

La regione Toscana nel Bando propone di rivolgere supporto economico a:

  • i servizi a titolarità comunale, per il consolidamento e la sempre maggiore qualificazione dell’offerta del servizio comunale attraverso il sostegno nella gestione con l’erogazione di un finanziamento regionale a favore del servizio Nido d’Infanzia “Primo Volo”;
  • i servizi a titolarità privata purché accreditati, per l’acquisto, mediante convenzionamento, di posti-bambino, da parte dell’Amministrazione Comunale, nei servizi della prima infanzia privati accreditati e pubblici non comunali. I Comuni sono tenuti ad individuare i servizi prima infanzia accreditati disponibili alla vendita di posti-bambino e le famiglie interessate ai Buoni Servizio Regionali.

La scelta di questa amministrazione è quella di supportare sia il nido comunale che i servizi privati accreditati proprio per rispondere meglio alle esigenze delle famiglie.

A seguito dell’avviso regionale, il Comune di Altopascio pubblica il bando sia rivolto ai titolari/gestori di servizi alla prima infanzia sul territorio interessati alla vendita di posti-bambino, che alle famiglie interessate ad usufruire dei Buoni Servizio Regionali per l’anno educativo 2021 2022. I soggetti gestore dei servizi educativi interessati possono rispondere all’avviso presentando una manifestazione d’interesse finalizzata alla successiva stipula della convenzione. Allo stesso tempo le famiglie posso presentare domanda per usufruire dei Buoni Servizio.

La scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse e della domanda per i Buoni Servizio Regionali è perentoriamente stabilita per sabato 21 agosto 2021 con le seguenti modalità:

I soggetti gestori dovranno presentare la domanda:

  • compilando il modulo fac-simile scaricabile nella sezione documenti relativi alla manifestazione d’interesse;
  • sottoscrivendola a cura del Legale Rappresentante;
  • allegando alla domanda la copia del documento di identità del Legale Rappresentante in corso di validità;
  • inviandola tramite PEC all’indirizzo comune.altopascio@postacert.toscana.it oppure inviandola per Raccomanda A/R all’Ufficio Protocollo del Comune di Altopascio, P.zza Vittorio Emanuele, 24 55011 Altopascio. L’oggetto della PEC o la busta spedita dovrà riportare obbligatoriamente la dicitura “Manifestazione interesse sostegno offerta servizi prima infanzia 2021/2022”.

Le famiglie interessate ai Buoni Servizio dovranno presentare la domanda:

  • compilando il modello fac-simile presente nella sezione Documenti relativo alla partecipazione ai Buoni Servizio regionali 2021 2022;
  • sottoscrivendola a cura del genitore interessato;
  • allegando la copia del documento di identità del firmatario in corso di validità;
  • inviandola tramite PEC all’indirizzo comune.altopascio@postacert.toscana.it oppure utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo@comune.altopascio.lu.it allegando la domanda compilata e debitamente firmata con l’aggiunta anche della copia di un valido documento di identità del firmatario.

Documenti

Per i genitori:

Per le strutture educative prima infanzia: