Press ESC to close

“Natale con noi…a Spianate”: presentato il programma di iniziative || È la prima volta di una rassegn a natalizia nella frazione

“NATALE CON NOI…A SPIANATE”:
presentato il programma di iniziative
È la prima volta di una rassegna natalizia nella frazione

ALTOPASCIO, 30 novembre 2021 – È Natale anche a Spianate: per la prima volta, infatti, anche la frazione più popolosa del comune di Altopascio ha un programma di iniziative natalizie, ricco, divertente e per tutti i gusti. Il calendario di appuntamenti è stato presentato questa mattina in Sala Granai dall’assessore al commercio e agli eventi del Comune di Altopascio, Adamo La Vigna, dalla presidente e dal vice del Centro Commerciale Naturale di Spianate, Federica Biagetti e Donato Megaro, e dal responsabile dell’area lucchese di Confesercenti Toscana Nord, Daniele Benvenuti.

«Il Comune – ha commentato l’assessore La Vigna – è da sempre impegnato e schierato accanto ai commercianti. Abbiamo ormai consolidato una collaborazione che abbraccia tutti gli aspetti della vita quotidiana ed economica del nostro comune: non solo, infatti, insieme riusciamo a promuovere eventi, iniziative e singole attività commerciali, ma grazie alla sinergia e al clima di cooperazione che si è creato riusciamo a promuovere l’intero territorio. Il prossimo obiettivo è quello di coinvolgere allo stesso modo, con la stessa intensità e ricchezza di contenuti, anche Badia Pozzeveri e Marginone».

«Il Centro Commerciale Naturale di Spianate – ha aggiunto la presidente Federica Biagetti – è nato da quasi un anno e da subito si è distinto per la qualità degli eventi proposti, per l’impegno che mette nel vivacizzare la frazione, restituendole la dignità che merita. Risale infatti all’estate la prima, vera, grande iniziativa, inserita nel calendario del Luglio Altopascese che riscosse un enorme successo. Visto che Spianate è la frazione più popolosa del nostro comune, non possiamo non avere un occhio di riguardo anche per tutti gli aspetti più sociali del nostro operato, come la tutela ambientale, l’inclusione e la solidarietà. Torneranno infatti anche a Spianate il regalo e la calza sospesi: presto potremo fornire tutti i dettagli e le attività che hanno aderito».

«Siamo davvero orgogliosi del lavoro che sta svolgendo il Centro Commerciale Naturale di Spianate che abbiamo contribuito a far nascere, con la nostra assistenza tecnica, nel febbraio scorso in un periodo in cui la luce in fondo al tunnel si cominciava solo ad intravedere – ha spiegato Daniele Benvenuti, responsabile area lucchese Confesercenti Toscana Nord -. Un Centro Commerciale Naturale che in questi mesi, con tanto entusiasmo e altrettanto coraggio, ha messo in campo tutta una serie di iniziative davvero importanti per le attività commerciali della frazione, trovando davvero una grande risposta da commercianti e residenti. Un lavoro che interpreta perfettamente l’idea che abbiamo noi di Centro commerciale naturale. Associazioni fatte da commercianti che conoscono perfettamente l’esigenze e di conseguenza le iniziative da proporre. Noi abbiamo il compito di facilitare, proprio con l’assistenza tecnica, questi progetti collaborando sempre e solo su sollecitazione dei commercianti stessi. Calare dall’alto iniziative copia e incolla non è certo la nostra strategie e crediamo non faccia bene allo sviluppo dei centri commerciali naturali. Spianate, ma possiamo citare anche quello della Valfreddana, sono esempi evidenti».

IL PROGRAMMA. Spianate è già illuminata a festa, con le installazioni luminose giganti che occupano il piazza Santa Michele. Qui, nei prossimi giorni, tornerà come ogni anno il tradizionale albero di Natale in piazza San Michele. “Natale con noi…a Spianate” prenderà il via l’8 dicembre e continuerà fino al 6 gennaio. Per tutto il mese in piazza sarà presente la Casina di Babbo Natale, dove grandi e piccini potranno lasciare le loro letterine. Mercoledì 8 dicembre, dalle 15 alle 17, Babbo Natale sarà presente nel centro della frazione, insieme alla New Generation Street Band e al Trampoliere. Sarà inoltre inaugurata la mostra di pittura con gli elaborati dei bambini della scuola primarie e saranno preparati i necci con la ricotta, a cura della Pro Loco. Appuntamento, poi, con il Magnifico mondo di Babbo Natale: l’11, 12, 18 e 19 dicembre, dalle 14.30 alle 18.30, allo spazio festa di Spianate, Santa Claus aspetta tutti per raccogliere letterine, desideri e richieste. Sempre domenica 19 dicembre, inoltre, Babbo Natale torna in centro a Spianate a sedere sulla slitta, accompagnato dalla Large Band Street Band, il flashmob natalizio e, di nuovo, lo stand di necci con la ricotta curato dalla Pro Loco. Immancabile, infine, lo stand di Avis comunale Altopascio, che sostiene tutte le iniziative natalizie in programma.

“Natale con noi…a Spianate” è organizzato dal Centro Commerciale Naturale, con il sostegno dell’amministrazione comunale e in collaborazione con Avis Altopascio, Pro Loco Spianate e Misericordia Altopascio.