Press ESC to close

Il mercato dilettanti entra nel vivo: Tau Calcio sulle tracce della punta Andolfi

Per qualcuno il cartello dei lavori in corso è stato appena collocato, per altri i lavori devoino essere ultimati e c’è qualcuno che poggia le prime pietre. Entriamo nello specifico del calciomercato dilettanti.

Serie D

Inizia a prendere forma il Mobilieri Ponsacco. Il direttore sportivo Umberto Aringhieri ha confermato l’attaccante Michelangelo Nieri, sono a buon punto le trattative per assicurarsi il portiere Mattia Fontanelli nel campionato passato al Ravenna con trascorsi al settore giovanile dell’Empoli e come collega l’estremo difensore Giulio Falsettini, portiere che lo stesso direttore conosce bene per averlo avuto per due stagioni alla Primavera. Lo scorso anno per un breve tempo si è trasferito all’Arezzo per poi difendere i pali della porta del Prato. Altro elemento molto conosciuto da Aringhieri è l’attaccante Matteo Panattoni, fino a gennaio 2023 a Taranto per poi trasferirsi alla Sanremese, elemento che venne prelevato nel 2013 dal settore giovanile del Romaiano: per lui 22 gol in 198 partite due anni fa con la maglia della Primavera del Pisa. Il centrocampista offensivo Damiano Rinaldini dopo aver condiviso l’esperienza con Vitaliano Bonuccelli alla Pianese segue il tecnico al Grosseto. L’attaccante Vieri Regoli il prossimo anno militerà nel Follonica Gavorrano di Marco Masi: il suo posto lasciato vacante al Poggibonsi potrebbe essere ricoperto dall’ex Mobilieri Ponsacco, Mattia Mencagli. Guido Pagliuca è in pole position per allenare il Livorno nella prossima stagione.

Il Tau Calcio Altopascio è sulle tracce dell’ex attaccante della Cuoiopelli, Tommaso Andolfi dopo le conferme dei portieri Francesco Di Biagio e Alex Donati, dei difensori Nico Quilici e Alessio Zini, dei centrocampisti Matteo Merucci, Riccardo Alessio e Edoardo Antoni e dell’attaccante Riccardo Capparella. Il Cenaia dovrebbe essersi assicurato il difensore della Cuoiopelli, Riccardo Lucaccini. Il Seravezza Pozzi Calcio ha preso il difensore centrale argentino Tomas Lopez Petruzzi. Cresciuto calcisticamente nell’Argentinos Juniors fino alla Primavera dove ha ricoperto il ruolo di capitano, arriva dalla Pianese. Conferme per alcuni ragazzi della juniores nazionale: Dario Conti, Davide Cherubini e Tommaso Sforzi, un esterno offensivo e due centrocampisti.

Eccellenza

La Cuoiopelli oltre al suo cannoniere principe Tapparello conferma anche l’altro argentino, il difensore centrale Gonzalo Negro autore del gol partita nei tempi supplementari della finale playoff a Pontedera contro il Fratres Perignano, ufficializzata anche la conferma del portiere Guido Pulidori. Il centrocampista Claudio Costanzo ex Pro Livorno Sorgenti dovrebbe essere un nuovo centrocampista in casa bianco-rossa, potrebbe anche essergli affidata la guida della formazione juniores regionale. Dopo l’addio di Marselli, la panchina dei conciari potrebbe essere affidata al suo fido collaboratore Roberto Falivena. Settimana di ufficializzazioni in casa Fratres, partendo dall’arrivo del centrocampista Giacomo Freschi dal Cenaia, proseguendo con l’arrivo sempre nello stesso reparto di Vincenzo Ficarra, elemento che il tecnico Cristiani conosce bene per averlo avuto a Signa e a Castelfiorentino unitamente all’altro volto nuovo Giacomo Rosi, chiudendo la settima di ufficializzazioni con l’arrivo del difensore classe 2006 Alberto Ceccanti. Tra i nuovi arrivi potrebbe esserci quello dell’albanese Alexander Lici ex Mobilieri Ponsacco. Mattia Papi centrocampista ex Camaiore e Salsomaggiore è un volto nuovo del Tuttocuoio, dal Tau Calcio Altopascio arriva in nero-verde il centrocampista classe 2002 Giacomo Pratesi, la presidente Paola Coia prosegue nella campagna acquisti senza aver ancora sciolto il rebus dell’allenatore. Intanto è tramontata l’ipotesi Nico Scardigli, nuovo allenatore del Castelfiorentino.

Il direttore sportivo della Pro Livorno Sorgenti, Antonio Meazzini ha scelto come successore di Franco Ciricosta, l’ex allenatore del Fc Ponsacco Manuel Caponi, i labronici hanno confermato il portiere Alberto Serafini, i difensori Nicola Solimano, Daniele Signorini e Giorgio Cavalli arrivato da dicembre dalla Vis Pesaro, il centrocampista Leonardo Santagata, e l’attaccante classe 2003 Davide Lucchesi dopo aver realizzato 7 reti al suo primo campionato in Eccellenza. Meazzini ha riportato con sé dopo aver condiviso insieme esperienze a Fucecchio, Cenaia, Pontebuggianese e Massese, il centrocampista Matteo Marcon. Dal San Marco Avenza proviene il centrocampista Alessio Montecalvo e infine segue le orme del tecnico l’attaccante Marco Matteoli arrivato dal Fc Ponsacco. Rientreranno dal prestito alcuni 2003, 2004 e 2005, ora le attenzioni del direttore sono focalizzate su un elemento per reparto.

Tra le grandi ci sarà sicuramente il Camaiore del tecnico Luca Polzella. I pali saranno difesi dall’ex Massese Marco Barsottini per lui un ritorno, è stato confermato il difensore classe 2002 Marco Orlandi, nello stesso reparto è stato confermato anche Leonardo Arnaldi, prosegue la sua avventura in Versilia anche il centrocampista Leonardo Da Pozzo e dalla formazione ligure Forza e Coraggio, squadra inserita nel campionato d’Eccellenza, arriva l’ex Massese Gianmatteo Zambarda. Alessio Fatticcioni lascia il Camaiore e si trasferisce al Piombino. Il Fucecchio conferma il difensore Andrea Lecceti e il centrocampista Federico Cenci, manca solo l’ufficialità per il difensore Valerio Ghelardoni lo scorso anno prima al Meridien Larciano poi alla Pro Livorno Sorgenti. La River Pieve si è assicurata il mediano del Cenaia, Iacopo Penco. Continua la sua militanza con i pievarini Mohammed Byaze arrivato in questa squadra quando militava in Prima Categoria. Dopo l’ottima stagione è stato confermato anche il difensore Endri Leshi insieme al compagno di difesa Antonello Ramacciotti.

Promozione

Vengono associati all’Urbino Taccola i nomi dell’attaccante Davide Bertolini ex Fc Ponsacco, sempre in avanti dell’ex Sporting Cecina Gabriel Folegnani e dell’ ex Asd San Miniato, Lorenzo Zini. Il San Miniato Basso promuove in prima squadra alcuni ragazzi provenienti dalla juniores regionale tra questi gli attaccante Lapo Vanni e Rricku Erdi, i difensori Tommaso Spagli e Matteo Tigrano, il centrocampista Orlando Leone, infine dal prestito all’Asd San Miniato ritorna il centrocampista Virgilio Colibazzi.

Inizia a muoversi anche l’altra squadra di San Miniato iscritta alla stessa categoria. Paolo Capitani è il nuovo responsabile dell’area tecnica dell’Asd San Miniato. Dopo la fine del ciclo Valori, con molti giocatori che hanno decisivo di chiudere qui la loro esperienza, la squadra è stata affidata a Mauro Marchi, in avanti è arrivato l’ex fucecchiese Davide Carnevale, dallo Staffoli nello stesso reparto è stato preso Hamid Echegdali, in difesa dal Castelfiorentino arriva il jolly classe 2003 Matteo Nuti, dal Real Cerretese è stato acquisito Pietro Gazzarrini, dal Certaldo arriva il tre-quartista Lorenzo Fagni, dal Cerbaia c’è il ritorno del portiere Giovanni Bellomo e dal Malmantile, l’esterno di centrocampo Florian Koceku. I rossoblu sul mercato si muovono per alimentare la rosa.

Il Viareggio ufficializza gli arrivi di Gianmarco Tomei classe 2005 dal Camaiore, del difensore centrale Giacomo Benedini dal Romagnano. Confermato Samuele Chicchiarelli e il difensore centrale Luca Bertacca: a questi si aggiungono i giovani Gabriele Sapienza, Matteo Santini, Luca Danesi, Samuele Lombardi, Gioele Randazzo, Daniel Nelli e Alessandro Morbini

Prima Categoria

L’arrivo di Andrea Ferretti, ex Livorno e Castelfiorentino tra le altre, al Fornacette Casarosa potrebbe essere la ciliegina sulla torta in un mercato del quale il direttore sportivo Alessandro Balluchi si ritiene molto soddisfatto. L’Atletico Etruria ha confermato il direttore sportivo Michele Andreoni, panchina affidata all’ ex allenatore del Portuale Maurizio Pizzi per lui è un ritorno, in passato con la juniores regionale aveva ottenuto ottimi risultati. Intanto sono stati confermati i laterali di difesa Criistian Nobile e Valerio Orlandi, i centrocampisti Davide Filippelli e Diego Ronda, il tre-quartista Riccardo Orfei, per fine prestito rientra dal Portuale, il portiere Giacomo Marconcini. Trattative in corso per elementi da aggiungere in ogni reparto, l’intento societario è quello di gettare le basi per una prossima risalita. Lasciano l’Fc San Giuliano e approdavano al Calci, il portiere Matteo Bertini e il difensore Federico Di Cocco, attenzioni ora spostate sul’attaccante dell’Urbino Taccola Pietro Vassallo. La Cella dopo aver affidato a Davide Frau la propria panchina ha confermato l’esterno di difesa Giacomo Ghelardoni, i centrocampisti Lorenzo Colombani e Marco Rindi, gli attaccanti Michele Palamara, Leonardo Paolicchi e Giulio Sodini. A questi si vanno ad aggiungere i giocatori di maggiore militanza, il portiere Giorgio Marconi e il difensore centrale Alessio Berretta e il capitano il difensore centrale Mattia Bellagamba. Il sodalizio confida nell’esperienza del tecnico Davide Frau cercando di operare sul mercato con estrema oculatezza in una campagna acquisti a costo zero. Rimane a Forcoli il centrocampista Christian Matta. Il nome di Stefano Valori è stato accostato alla panchina della Sanromanese.

Seconda Categoria

Mirko Carducci anche nella prossima stagione allenerà il San Prospero, sono stati confermati l’esterno d’attacco Marco Collecchi, i laterali di difesa Francesco Tescione, Luca Bonamassa e Giacomo Ascani, i centrali di difesa Federico Maini e Filippo Macchi, i centrocampisti Lorenzo Coscetti classe 1996, Filippo Pilotta, la seconda punta Gregorio Franco e il compagno di reparto Lorenzo Burgalassi. Il difensore centrale ex Monteserra Maurizio Pachetti è un nuovo giocatore del Capanne, a questi si va ad aggiungere la conferma di Luca Galluzzi, dalla Stella Azzurra ma di proprietà dei Mobilieri Ponsacco arriva l’esterno destro classe 2004 Andrea Barsotti e dal Ponte a Cappiano è stato prelevato per il reparto offensivo Salvadori. I direttori Melai e Zingoni sono alla ricerca di un portiere, riservandosi anche una sorpresa di mercato. Il Ponte a Cappiano si è assicurato dal Cerbaia l’attaccante Alessio Becherucci, trattativa in corso con il centrocampista della Sanromamnese Gabriele Donati con gli attaccanti fratelli Simone e Matteo Di Lupo del Forcoli e con il tre-quartista del San Prospero Iacopo Ghelardoni.

2023-06-18 20:35:50