Press ESC to close

La stand up comedy conquista Altopascio con tre serate tutte da ridere

Il fitto calendario del Luglio Altopascese si arricchisce con un’iniziativa originale ed esplicitamente rivolta ai giovani. È stato infatti presentato in mattinata, in presenza del sindaco Sara D’Ambrosio, degli assessori Alessio Minicozzi e Adamo La Vigna e dall’organizzatore di Musicastrada Davide Mancini, il programma del Si fa per ridere! Altopascio Stand Up Comedy Festival, una kermesse di tre serate in tre settimane che vedrà esibirsi in piazza Ricasoli cinque dei comici più celebri nel panorama italiano.

Un’iniziativa sui generis che nasce “dall’esigenza di avvicinarsi e di parlare ai giovani, servendosi dei mezzi e dei linguaggi che prediligono”, come afferma la sindaca D’ambrosio. La prima cittadina ha inoltre evidenziato lo spirito innovativo di questa e di altre proposte dell’ amministrazione, oltre a ribadire l’intento di estendere la platea dei visitatori aldilà della semplice prossimità geografica attraverso il coinvolgimento di figure seguite e apprezzate a livello nazionale e non solo.

“Come amministrazione stiamo sempre cercando di cambiare e di offrire nuove proposte – dichiara la sindaca – Il luglio altopascese è la metafora di ciò che Altopascio rappresenta, e l’arrivo della stand up Comedy risponde all’obiettivo di allargare i propri orizzonti anche a  un pubblico lontano che viene perché c’è qualcosa da fare, come lo spettacolo di un personaggio o di un’artista a cui assistere”.

Sulla capacità dell’iniziativa di intercettare e avvincere l’interesse delle giovani generazioni si sono soffermati anche l’organizzatore di Musicastrada Davide Mancini e l’assessore Alessio Minicozzi, convinti che simili iniziative contribuiscano ad accrescere il valore del comune e della relativa proposta culturale.

“Questo Festival, il primo di stand up Comedy in Toscana, ha le carte in regola per affermarsi negli anni – dichiara Minicozzi – L’obiettivo che stiamo cercando di perseguire è quello di iscrivere Altopascio nel rango dei comuni che garantiscono una programmazione culturale di alta qualità e all’avanguardia. Stiamo cercando di non ricadere nelle formule vincenti del passato ma di gettare lo sguardo al futuro, con una progettazione sul medio lungo periodo e con soluzioni originali”.

La prima serata del Festival è in programma giovedì 6 luglio e prevede in realtà un triplice incontro. Ad avvicendarsi durante la serata inaugurale a partire dalle 21 saranno Chiara Becchimanzi, Fabio Celenza e il lucchese Francesco Fanucchi. Appuntamento poi al giovedì successivo (13 luglio), sempre alle 21 con Stefano Rapone, mostro sacro della stand up Comedy italiana famosissimo sui social e protagonista per altro di tournée internazionali. A chiudere il festival giovedì 20 luglio dalla solita ora sarà invece Francesco De Carlo, altro pioniere del genere che ha varcato i confini italiani con numerosi spettacoli all’estero.

I biglietti, che potranno comunque essere acquistati alla cassa a un costo di 15 euro, sono già disponibili sulla piattaforma Dice al prezzo ridotto di 12 euro. Sul sito è possibile anche acquistare l’abbonamento, valevole per le 3 serate, dal costo di 30 euro.

Il programma nel dettaglio

Si inizia giovedì 6 luglio, alle 21, quando sul palco di piazza Ricasoli si alterneranno Chiara Becchimanzi, Fabio Celenza e Francesco Fanucchi. La prima, conosciuta per aver partecipato a programmi comici Rai e Comedy Central e per la sua carriera teatrale, è un’artista poliedrica: attrice, regista, autrice teatrale, stand up comédienne, progettista culturale e co-fondatrice della Compagnia Teatrale Valdrada. Becchimanzi scrive, dirige e interpreta, tra gli altri il monologo comico Principesse e Sfumature, Epic Fail, Di Altri Demoni e Dionisiaca, ad Altopascio porterà il suo Terapia di gruppo, un flusso di coscienza che esplora le idiosincrasie vecchie e nuove, gli stereotipi indistruttibili e quelli di cui dovremmo vergognarci, il politicamente corretto, le paure del contagio e il contagio delle paure. Uno spettacolo dove è il pubblico a determinare la direzione (tutta improvvisata) del discorso. Con una carriera musicale alle spalle, Celenza è invece conosciuto per per i suoi doppiaggi comico-nonsense di rockstar internazionali, caricati per sbaglio su YouTube nel 2015. Da lì tutto è cambiato: si consacra fenomeno della rete, arrivando a collaborare con importanti testate come Wired, Dmax, Colorado (Italia Uno) e Zelig, divenendo anche collaboratore fisso di Propaganda Live (La 7). Dalla Regina Elisabetta, a Mick Jagger passando per Ronaldinho, il comico doppierà dal vivo i cavalli di battaglia che lo hanno reso famoso in questi anni. A chiudere la serata, Francesco Fanucchi, il comico lucchese che da anni porta sui palcoscenici d’Italia tutto ciò che non si può toccare e le tematiche tabù più scottanti, tra cui la disabilità. Molto seguito sui social ha all’attivo una fresca partecipazione al programma Stand Up Comedy Italia di Comedy Central. Ad Altopascio andrà in scena con il suo primo one man show: Standard. Un flusso di coscienza irriverente tra tecnologie inquietanti, deliri dittatoriali, sentimentalismi frustrati e problemi di dipendenza. Ma è anche uno spettacolo introspettivo, che cerca di comprendere l’origine della paura che proviamo verso noi stessi e verso chi è “altro” da noi. Contro qualsiasi luogo comune.

La seconda serata è prevista per giovedì 13 luglio, sempre alle 21, con uno dei nomi più attesi: Stefano Rapone. Lo standupper collabora come autore con il Trio Medusa, è protagonista in tanti programmi tv tra Rai 2, Italia 1 e Sky, e torna a calcare i palcoscenici per le ultime repliche italiane di Stefano Rapone Live spettacolo che ha già collezionato una ricca serie di sold out in giro per l’Italia e all’estero in un tour che continua dal 2021. In questo live show di pura Stand Up Comedy, Rapone parte dalle difficoltà di essere cresciuto in un ambiente religioso per poi affrontare diverse tematiche che interessano il dibattito contemporaneo, come il confronto tra uomini e femminismo e la relazione tra comicità e politicamente corretto, il tutto nel solo tentativo di avere un rapporto più adulto con la sua educazione cattolica e dimostrare alla propria famiglia di essere meglio di Gesù Cristo.

Ultima data giovedì 20 luglio, alle 21, con Francesco De Carlo. Dal Parlamento Europeo, dove lavora nel campo della comunicazione, diventa speaker nel programma radiofonico “Chiamata a Carico”, in onda tutti i giorni su Radio Globo. Partecipa poi a diversi importanti programmi su Rai, La7, Sky e Comedy Central. Inoltre, si è esibito in ben 15 nazioni, partecipando ai più prestigiosi festival internazionali. Sul palco di piazza Ricasoli porta Limbo, il suo ultimo spettacolo: un monologo tra stand up comedy e storytelling, in cui il comico romano racconta una vicenda che gli ha cambiato la vita, che lo ha costretto ad affrontare narcisismo e insicurezza e a fare i conti con il passato. Un passato difficile che rischia di mettere a repentaglio il suo futuro di sogni e ambizioni. Un viaggio in un tempo sospeso tra nostalgia e speranza, voglia di restare ed esigenza di partire, le chimere del mondo dello spettacolo e il bullismo dei coatti di quartiere.

Per scoprire il programma e acquistare biglietti o abbonamento alle tre serate: https://www.standupaltopascio.it/ 

2023-06-26 15:37:22