Press ESC to close

Ad Altopascio l’anteprima nazionale dello show dedicato a Lucio Dalla

Il palinsesto di iniziative che anima la rassegna del Luglio Altopascese si arricchisce con un appuntamento che ripercorre la parabola artistica e umana dell’eterno Lucio Dalla.

Domenica 16 luglio dalle 21,15 piazza Ricasoli ospiterà infatti l’anteprima nazionale dello spettacolo Dalla, la Storia, il genio di un artista senza confini lavoro firmato da Stage 11 e realizzato dai registi Emiliano Galigani e Antonio Vezzosi. Un vero e proprio “evento culturale”, così lo ha definito lo stesso assessore alla cultura Alessio Minicozzi che, intervenendo durante la presentazione, si è inoltre soffermato sulla vitalità che caratterizza la kermesse estiva del comune di Altopascio, sottolineando la duplice funzione di aggregazione sociale e di arricchimento culturale assolta da questo e da altri appuntamenti contenuti nel programma.

“Questo nuovo appuntamento dimostra che le occasioni di socialità e intrattenimento offerte dal luglio altopascese si stanno moltiplicando – commenta Minicozzi – Ciò che ci spinge nella programmazione è l’obiettivo di garantire un arricchimento culturale attraverso le nostre iniziative. Questo spettacolo è una scommessa che abbracciamo senza timore e che esprime appieno il progetto che stiamo cercando di mettere in atto nel nostro territorio”.

Lo spettacolo ricalca una formula che i registi portano avanti dal 2016, una sorta di “documentary” che il pubblico altopascese ha già avuto modo di apprezzare l’anno scorso quando in piazza Ricasoli andò in scena Pink Floyd History, show tributo dedicato alla band britannica. Anche in questo caso il racconto ritornerà sulle orme discografiche dell’artista bolognese, seguendone l’evoluzione dagli esordi fino agli ultimi lavori. L’approfondimento della mirabile traiettoria artistica di Dalla permetterà poi di rivivere anche il contesto storico che ha ispirato la sua produzione, offrendo un excursus che arricchisce la portata culturale dello spettacolo. L’esibizione musicale, che seguirà cronologicamente la luminosa carriera del cantautore, sarà dunque corredata sullo sfondo da un racconto delle epoche che Dalla ha vissuto e raccontato nelle sue canzoni.

“Lucio Dalla: una storia ripercorre la carriera e la vita di un’artista eclettico e cruciale, che attraverso la musica ha saputo interpretare il suo tempo e influenzare il sentire comune, restituendo un percorso storico e l’evoluzione dei costumi – commenta Emiliano Galigani, uno dei produttori -. Il nostro obiettivo è quello di mettere in piedi un’operazione culturale che esula dal semplice concerto tributo e che permette di unire musica, esperienza biografica e dinamica storica. Raccontare una figura decisiva come Dalla, capire il contesto che ha guidato la sua produzione artistica, significa conoscere un pezzo di storia e di costume italiano”,

Dalla, La Storia è dunque un vero e proprio spettacolo evento, messo in scena per celebrare uno degli autori più iconici e amati della storia della musica italiana, attraverso la scelta di riproporre i suoi arrangiamenti con una band dal vivo. Lo spettacolo è arricchito da originali contributi narrativi e video in grado di trasportare lo spettatore alla scoperta di un universo emotivo che parte dai primi anni ’60 fino al 2012, attraverso l’opera del genio di un artista unico, che con la sua musica e il suo impegno ha  attraversato e raccontato la storia d’Italia degli ultimi sessant’anni, esercitando un’influenza potente sull’immaginario collettivo.

I biglietti per l’evento, dal costo di 18,40 euro, sono già acquistabili su Ticket one (clicca qui)

 

2023-07-07 16:30:15