Press ESC to close

Luglio altopascese, una settimana ricca di appuntamenti

Prossimo appuntamento domani (11 luglio), alle 21.15 in piazza Ospitalieri, con la seconda serata pedagogica a cura dello Spazio Giovani e settore servizi educativi Altopascio. L’iniziativa, dal titolo Rispettiamoci…, vedrà l’intervento della dottoressa Farnaz Farahi, pedagogista e counselor, e della dottoressa Micol Carmignani, editrice specializzata in tematiche di genere femminile. Conduce la dottoressa Elena Scarpellini, coordinatrice Centri di aggregazione Altopascio.

Sempre domani, alle 21,30 a Spianate, nel playground di pallacanestro davanti allo Spazio Sagra, nuovo appuntamento con Cinema sotto le stelle nelle frazioni, la rassegna organizzata da Cinemoving. Sul grande schermo Inside Out, l’evento è libero e a ingresso gratuito.

Si continua poi mercoledì (12 luglio), alle 21,15 sulla Terrazza della biblioteca comunale Carrara e in piazza Ospitalieri, con Letture in pigiama, l’iniziativa a cura di Nati per leggere e della Biblioteca comunale. I volontari accoglieranno i bambini dai 18 mesi ai 6 anni e i loro familiari per leggere tante storie e racconti. Alla serata sarà possibile presentarsi in pigiama, con cuscini, coperte, pupazzi e ciuccio, tutto il necessario per augurarsi una buonanotte nel magico mondo delle letture ad alta voce. In caso di maltempo la serata si svolgerà in biblioteca e in sala Granai.

Sempre mercoledì (12 luglio), alle 21,30 allo Spazio Sagra di Marginone, altra serata con Cinema sotto le stelle nelle frazioni, in collaborazione con il Circolo Fo.Ri.Ma, dove verrà proiettato Coco.

Spazio alle risate e alla comicità con la seconda serata dello Stand Up Comedy Festival – Si fa per ridere!, in collaborazione con Musicastrada. Giovedì (13 luglio), alle 21 in piazza Ricasoli, in scena Stefano Rapone con un live show travolgente e irriverente dove il comico parte dalle difficoltà di essere cresciuto in un ambiente religioso per poi affrontare diverse tematiche contemporanee. Biglietti disponibili su www.standupaltopascio.it

La settimana di eventi continua poi venerdì (14 luglio), alle 21,15 in piazza Ricasoli, con Santo Piacere, lo spettacolo di e con Giovanni Scifoni. La serata fa parte della rassegna teatrale estiva organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo. In scena uno show all’insegna della risata e della riflessione, dove l’attore cerca, con ironia, di porre fine all’eterno conflitto tra anima e corpo, tra fede e godimento. Per informazioni 0583.216280.

Si continua poi sabato (15 luglio), dalle 19 in piazza Ospitalieri, con la Serata in Pittura, un evento aperto a bambini e ragazzi. L’iniziativa, a cura del Settore Servizi Educativi, vedrà la partecipazione del Gruppo Pittori Altopascesi che, in collaborazione con Lo Spazio Giovani, allestiranno con cavalletti, tempere e maxi fogli la Piazza, per un’esperienza magica fatta di colori e creatività. L’evento è libero e gratuito.

Sempre sabato 15, dalle 20 nel centro storico di Altopascio, grande festa con Il Grande Gatsby – serata anni ‘20, a cura del Ccn Altopascio. Una magica serata tra musica, ballo e con un fantastico montepremi che trasporterà i partecipanti nell’atmosfera dei Ruggenti Anni Venti.

La settimana si conclude domenica (16 luglio), alle 21,15 in piazza Ricasoli, con Dalla, La Storia, il genio di un artista senza confini il nuovo spettacolo firmato Stage 11 che sarà presentato in anteprima nazionale e che ripercorre la storia e la musica di uno degli autori più iconici e amati della storia della musica italiana.

Lunedì (17 luglio), alle 21,15 in piazza Ospitalieri, ancora spazio alla musica con il concerto pianistico di Ashkenazy, della Francigena International Arts Festival e a cura dell’Accademia Geminiani. L’ingresso è gratuito.

2023-07-10 13:44:01