Una merenda nel segno della solidarietà e dell’inclusione aspettando il Natale. Si può riassumere così l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Conad e Avis Altopascio, che questa mattina (15 dicembre) si sono presentati davanti l’ingresso delle scuole del comune di Altopascio per donare ai bambini una merenda con dolci tipici della tradizione natalizia.
Un dolce per ogni classe per un totale di 61 pandori donati: un gesto per portare un messaggio dal grande valore educativo e un momento di gioia, socialità e inclusione, augurando agli alunni ed alle loro famiglie un sereno Natale.
La consegna dei piccoli doni natalizi è stato un momento importante in quanto ha consolidato il rapporto di vicinanza tra la Conad e il territorio oltre che tra Avis Altopascio e l’istituto comprensivo Altopascio. Gli organizzatori hanno pensato anche ai ragazzi con intolleranze e allergie, portando dolci ad hoc per rendere questa giornata inclusiva.
“Quella di stamattina è un’iniziativa volta alla solidarietà e all’inclusione che coinvolge bambine e bambini dell’istituto comprensivo di Altopascio – le parole di Ilenia Vettori, presidente Avis Altopascio -. Abbiamo portato pandori in tutte le classi dell’istituto comprensivo di Altopascio, comprese le frazioni. Pandori donati da Conad, che ringraziamo per l’inizio di questa bella collaborazione. Continua, invece, la collaborazione di Avis con l’Ic di Altopascio. Cogliamo l’occasione per fare gli auguri a tutti e ovviamente noi, essendo un’associazione di donatori di sangue invitiamo a donare sangue e plasma proprio durante le vacanze natalizie: è il più bel gesto di solidarietà che si può fare”.
Alla mattina di inclusione e solidarietà presenti anche i rappresentanti di Conad Altopascio: “Viviamo il territorio e ne conosciamo le esigenze, questo è ciò che ci contraddistingue – dichiara Roberto Toni, presidente e socio Conad Nord Ovest -. Abbiamo sposato subito il progetto di Avis Altopascio e abbiamo partecipato con piacere a questa importante iniziativa. Un modo per sottolineare il nostro forte legame con il territorio”.
“È stata una bella iniziativa all’insegna dell’inclusività – il commento di Dario Salti, presidente dell’Ic di Altopascio -. C’è stato anche un pensiero per gli alunni che hanno problemi di intolleranze alimentari di vario genere e quindi hanno partecipato anche loro con gioia all’iniziativa”.
2023-12-15 15:19:43