Press ESC to close

Capannori, il prossimo servizio di ristorazione scolastica e comunale sarà in house

In vista della prossima scadenza, alla fine di giugno 2024, dell’attuale servizio di ristorazione scolastica e comunale, l’amministrazione Menesini ha avviato un percorso per individuare la nuova gestione del servizio. La giunta ha approvato un atto di indirizzo, che nei prossimi giorni sarà all’attenzione del consiglio comunale, che punta alla scelta di un modello di gestione ottimale, con l’obiettivo di valorizzare la filiera territoriale e quindi i prodotti a chilometri zero, oltre ai prodotti biologici, per garantire sempre più un cibo di qualità e legato alle produzioni locali.

Un nuovo modello di gestione che intende porre al centro di un servizio considerato come momento fondamentale del sistema educativo la governance pubblica partecipata attraverso la formula in house. Per questo motivo, il Comune ha avviato un procedimento relativo all’acquisizione di alcune quote della società Qualità e Servizi spa di Calenzano e al successivo affidamento in house del servizio di refezione scolastica e degli altri servizi di ristorazione collettiva necessari all’amministrazione comunale.

Qualità e Servizi spa è l’unica società di ristorazione scolastica pubblica della Toscana e si colloca al quinto posto della graduatoria nazionale stilata da Foodinsider che si occupa di analizzare la qualità delle refezioni scolastiche. L’ottavo rating dei menù scolastici stilato da Foodinsider colloca quindi questa società ai vertici della classifica nazionale.

“Il nostro obiettivo è quello di migliorare ulteriormente la qualità delle nostre mense scolastiche per garantire ai bambini e ai ragazzi cibi sempre più genuini, provenienti dal territorio e possibilmente da coltivazione biologica – spiega l’assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti – La mensa rappresenta per noi un momento educativo fondamentale e, oltre ad assicurare pasti di qualità, è anche un momento cruciale di educazione alimentare durante il quale è possibile imparare a mangiare in modo sano ed equilibrato. La gestione in house della ristorazione scolastica ci consentirebbe sicuramente di attuare pienamente le direttive date dalla nostra amministrazione e di avere anche un maggiore controllo sull’andamento del servizio stesso. Da qui la decisione di avviare un percorso per entrare a far parte attraverso l’acquisizione di alcune quote della società Qualità e Servizi spa e quindi gestire in house il servizio. Avere un ruolo principale nella governance del servizio di ristorazione significa anche occuparsi della costruzione della filiera di approvvigionamento. In questa prospettiva la mensa può essere un importante veicolo per rafforzare la crescita delle filiere agricole sul territorio in collaborazione con le imprese e le categorie agricole. L’obiettivo dell’amministrazione è garantire la continuità dei livelli occupazionali attuali e quindi l’opportunità di continuità alla situazione lavorativa del personale coinvolto nei vari servizi”.

 

2023-12-18 16:40:47