Press ESC to close

Inizia il progetto ‘Ricreazione!’: laboratori intergenerazionali destinati agli over 65 e ai bambini dai 6 agli 11 anni

Il vice sindaco Matteo Francesconi

La scorsa settimana è iniziata l’iniziativa “Ricre…Azione!” al centro culturale ‘Logos’ di Marlia, con un consueto incontro conoscitivo. Questo progetto, fatto possibile grazie al sostegno di Lucca Creative Hub e il contributo del consiglio regionale, rientra nel programma Spazio Off promosso dal Comune. Si tratta di laboratori intergenerazionali destinati ad adulti over 65 e bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Questi laboratori si terranno il 21 dicembre, l’11, 18 e 25 gennaio e il 1° febbraio, dalle 17:00 alle 18:30, mentre l’incontro finale è previsto per l’8 febbraio, dalle 17:00 alle 18:00.

“L’obiettivo principale di questo nuovo progetto è quello di promuovere l’incontro e l’interazione tra giovani e anziani attraverso la realizzazione di attività specifiche che possono portare un beneficio reciproco – spiega il vice sindaco con delega alle politiche giovanili, Matteo Francesconi-. L’obiettivo finale è quello di migliorare le relazioni intergenerazionali e ridurre le differenze percepite tra persone di diverse età, sottolineando invece le somiglianze e il contributo che ognuno può offrire per raggiungere un obiettivo comune. Siamo convinti che i bambini possono imparare molto dagli adulti, ma anche il contrario. Ringraziamo l’associazione Cre.A. e i professionisti che ne fanno parte per la collaborazione a questa iniziativa.”

“Nel primo incontro conoscitivo, ogni partecipante ha avuto l’opportunità di condividere qualcosa di se stesso che vorrebbe portare al gruppo. A partire da qui, nei successivi laboratori, i partecipanti potranno condividere la propria passione con il resto del gruppo – spiegano Sara Martini e Valentina Paolicchi, ideatrici e coordinatori dei laboratori e entrambe laureate in Psicologia. Il nostro obiettivo è quello di creare laboratori partecipativi e co-costruiti, dove ognuno può sentirsi libero di esprimersi in un clima di ascolto e rispetto reciproco”.

2023-12-19 01:00:00