Press ESC to close

Primo Atto per il Lucca Film Festival 2024: Iniziano i Tre Concorsi Internazionali

Stanno già scaldando i motori per la ventesima edizione del Lucca Film Festival, con l’inizio dei tre concorsi internazionali sulle piattaforme FilmFreeway e FestHome. Per il concorso di lungometraggi, 12 film saranno selezionati e continueranno la tradizione di presentare il miglior cinema internazionale, indipendente e autoriale.

Nell’edizione 2023 il film ceceno The Cage is Looking for a Bird di Malika Musaeva si è distinto, mentre il team di selezione, guidato da Stefano Giorgi, Martino Martinelli e Mattia Fiorino, è pronto a scegliere le migliori opere internazionali prodotte tra il 2023 e il 2024.

Il concorso internazionale di cortometraggi, curato da Laura Da Prato e Dario Ricci, arriverà nel 2024 alla sua ventesima edizione ed ha registrato una partecipazione incredibile nell’edizione appena conclusa, con oltre 600 opere da tutto il mondo e la vittoria di The lost Ox, un’opera prima poetica proveniente dalla Cina.

Continua, nella sua seconda edizione, dopo la vittoria del film tedesco Father Chase me not di Samuel Visky, il concorso di cortometraggi a tema green, Lucca Film Festival For Future, curato da Leonardo Galeassi, una sezione creata per sensibilizzare la popolazione sulla necessità di una nuova cultura di salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente e della natura.

Le opere partecipanti si contenderanno il premio per il miglior lungometraggio, il miglior cortometraggio e la miglior opera green, assegnati da tre giurie composte da figure di spicco nel panorama cinematografico, per i premi della giuria studentesca, della giuria popolare e il premio Marcello Petrozziello, assegnato dalla giuria stampa.

Le iscrizioni per i tre concorsi, disponibili sui portali Filmfreeway e Festhome, sono aperte fino al 15 luglio.

Parata di solidarietà a Villa Bottini

Sabato (16 dicembre) nella sala di Villa Bottini, che ospita la Casa di Babbo Natale, si è svolta una breve cerimonia per la consegna delle bambole Barbie alla Caritas Diocesana. L’evento, presieduto dalla direttrice artistica di Lucca Effetto Cinema, Irene Passaglia, assieme a Sara Fenaoui, ha visto l’intervento dell’assessore alla cultura del Comune di Lucca, Mia Pisano, che ha espresso un messaggio di importanza e riconoscimento: “Grazie a questa iniziativa, rivolta al sociale, che è riuscita a coniugare la cultura, unendo le associazioni del territorio e le idee, per creare un’eccellente sinergia. La Barbie, simbolo di uno dei giochi della nostra infanzia, è stato l’elemento vincolante giusto per formare un gruppo, per creare sinergia, impegnandosi, aiutandoci. Oltre a fare del bene agli altri, ci si fa molto bene a se stessi, ed è la giusta ragione per riunirsi”.

Le bambole Barbie sono state consegnate al direttore della Caritas Diocesana, don Simone Giuli, alla presenza dei rappresentanti dell’associazione Archimede Aps: Debora Nania, educatrice, Michela Mugnai, direttrice artistica e Loretta Filiè, sarta e dell’associazione Don Franco Baroni Ets-Odv con Emanuela Gennai e Paolo Mandoli, oltre alla speciale partecipazione di Babbo Natale.

La raccolta delle bambole è stata promossa durante l’evento di Lucca Effetto Cinema e per tutto il mese di ottobre. Grazie all’impegno dell’associazione Don Franco Baroni e dell’associazione Archimede Aps, l’acquisizione di bambole dismesse o non più utilizzate è avvenuta nel chiostro del Real Collegio. Le due associazioni si sono impegnate a restaurare le bambole raccolte e a donarle ai bambini durante il periodo natalizio.

Lucca Effetto Cinema, la sezione più dinamica e multidisciplinare del Lucca Film Festival, fondata nel 2013, co-prodotta dal Comune di Lucca e dalla Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest è un evento unico nel calendario delle manifestazioni cittadine, cresciuto grazie al contributo dei cittadini e dei suoi ideatori originali. Questo “made in Lucca” rappresenta un successo alimentato dalla sinergia tra le varie sfaccettature artistiche e commerciali della città. I locali pubblici sono diventati set per compagnie teatrali e di danza provenienti da tutto il territorio, mentre il centro storico si è trasformato in un enorme set in continua evoluzione, celebrando l’unione tra la città e la settima arte.

2023-12-20 08:44:00