Press ESC to close

Inizio della competizione per la realizzazione di ‘Zone 30’ in via di Carraia e sulla direttrice Via Spadoni-via Lombarda -via dei Masini a Marlia

Via di Carraia

Progressi nell’istituzione, da parte dell’amministrazione Menesini, di due ‘Zone 30’ per proteggere gli utenti più vulnerabili della strada: una in via di Carraia, a Carraia e Toringo, e l’altra sulla direttrice stradale via Spadoni-via Lombarda-via dei Masini a Marlia. Il progetto esecutivo dell’intervento, finanziato con 300mila euro, è stato approvato e nei prossimi giorni sarà indetta la gara per l’affidamento dei lavori. Oltre all’istituzione del limite di velocità fissato a 30Km/h, verranno realizzati nuovi tratti di marciapiede, isole spartitraffico, attraversamenti pedonali protetti e rialzati e intersezioni colorate per la protezione di pedoni e ciclisti.

“L’avvicinamento dell’indizione della gara d’appalto segna l’inizio dei lavori, previsti all’inizio del 2024, per migliorare la sicurezza stradale e, in particolare, la sicurezza di pedoni e ciclisti su alcuni tratti di viabilità comunali particolarmente critici per la circolazione stradale e soprattutto per gli utenti più vulnerabili – spiegano l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo e l’assessore alla mobilità, Giordano Del Chiaro. Secondo i risultati di uno studio sulla mobilità, Via di Carraia, Via Spadoni, via Lombarda e via dei Masini, risultano effettivamente essere le strade comunali più attraversate dai veicoli pesanti. Riteniamo quindi necessario ridurre la velocità di transito e realizzare contemporaneamente interventi che rendono più visibili gli attraversamenti pedonali e gli incroci. Questi interventi importanti mirano a incrementare la sicurezza stradale nell’ambito del progetto ‘strade sicure’, ma anche a continuare, in generale, la riqualificazione dei nostri centri abitati che stiamo portando avanti da tempo”.

Ecco in dettaglio gli interventi previsti dal progetto:
Via di Carraia: partendo da est e procedendo verso ovest, è prevista l’istituzione del limite di velocità di 30 km/h dall’incrocio con via di Tiglio. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di tre tratti consecutivi di marciapiede, in parte sul lato nord e in parte sul lato sud, per un totale di 500 metri. Altri interventi comprendono: un’intersezione rialzata tra via di Carraia e via della Viaccia, un attraversamento pedonale rialzato e due nuovi attraversamenti pedonali protetti in via di Carraia, un’intersezione colorata tra via di Carraia e via Immagine dell’Osso e tra via di Carraia e Via della Stazione, un’intersezione rialzata tra via di Carraia e via della chiesa di Parezzana, un attraversamento pedonale rialzato in via di Carraia vicino all’asilo di Toringo. Infine, è prevista la realizzazione di una mini rotatoria all’incrocio tra via di Carraia e via della Chiesa di Toringo.

Per il sistema di viabilità Via Spadoni-Via Lombarda-via dei Masini, partendo da est e procedendo verso ovest, è prevista l’istituzione del limite di velocità di 30 km/h dall’incrocio con Viale Europa. Il progetto include la creazione di un nuovo attraversamento pedonale protetto su via dei Masini e lungo questa strada, sul lato sud fino all’incrocio con via Paolinelli, dove si trovano vari negozi, verrà realizzato un nuovo tratto di marciapiede lungo circa 200 metri. Sono previsti inoltre un’intersezione rialzata tra via dei Masini e via Paolinelli, un attraversamento pedonale rialzato prima della rotatoria tra via dei Masini e via Lombarda e un’intersezione colorata tra via Lombarda e via di Pettinaglia. Alla confluenza tra via Lombarda e via Spadoni sarà creata un’isola spartitraffico. Il progetto si conclude con la realizzazione di altri due attraversamenti pedonali protetti: uno lungo via Spadoni e l’altro all’incrocio tra via Spadoni e via del Fanuccio.

2023-12-18 01:00:00