Press ESC to close

Oggi a Capannori sono stati aperti due Punti Digitale Facile

Il Punto Digitale Facile All'Urp

Oggi a Capannori sono stati aperti due Punti Digitali Facili

Oggi a Capannori sono stati aperti due Punti Digitali Facili (Pdf), utili per coloro che hanno difficoltà ad utilizzare il web e ad accedere alla rete attraverso vari dispositivi.

“Anche a Capannori – afferma l’assessore alle infrastrutture digitali e ai rapporti con gli enti locali, Stefano Ciuoffo – abbiamo un Comune che continua ad estendere e diversificare la sua capacità di offrire nuovi servizi ai cittadini. Infatti, dopo l’Ufficio per le relazioni con il pubblico, attivo da molti anni, e il più recente sportello di prossimità, ora completa il quadro con l’inaugurazione del Punto Digitale Facile, uno dei primi 169 che apriranno in Toscana entro un anno e mezzo. Stiamo quindi presenziando a una grande iniziativa a servizio dei cittadini, a partire da quelli più fragili e meno a loro agio con le tecnologie e con i dispositivi digitali. Investire nell’alfabetizzazione digitale significa anche ridurre la distanza tra Pubblica Amministrazione e cittadino, portando notevoli semplificazioni nella vita quotidiana di ciascuno di noi”.

I Punti digitali facili, o Pdf, sono centri fisici con l’obiettivo di fornire ai cittadini un appropriato sostegno e una formazione mirata sui servizi online della Pubblica Amministrazione per favorire l’inclusione digitale e l’incremento delle competenze informatiche nella popolazione.

I due Punti Digitali Facili aperti oggi a Capannori si trovano uno all’interno dell’Urp nel Palazzo Comunale in piazza Aldo Moro e l’altro all’Ufficio politiche culturali, educative, e scolastiche nella sede comunale distaccata, sempre in piazza Aldo Moro. Entrambi gli sportelli seguono il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.00.

“Con l’apertura di questo nuovo servizio – afferma l’assessore ai servizi al cittadino, Serena Frediani – intendiamo favorire l’inclusione digitale di tutti i cittadini, e in particolare dei meno giovani, fornendo un supporto concreto all’utilizzo delle nuove tecnologie, sempre più presenti nella vita quotidiana di tutti noi. In questo modo faciliteremo l’accesso ai servizi digitali del Comune e della pubblica amministrazione in generale e sarà anche fornito supporto sul corretto utilizzo di Pc e smartphone. Ringraziamo la Regione Toscana per aver contribuito alla realizzazione di questi importanti servizi, finalizzati a non lasciare indietro nessuno rispetto alle innovazioni tecnologiche”.

Nei Pdf sarà possibile ricevere assistenza per l’attivazione della Cie (la Carta di identità elettronica), per l’accesso ai servizi digitali sanitari regionali, a partire dalla tessera sanitaria, per l’attivazione e la consultazione del fascicolo sanitario elettronico, per la prenotazione di esami e prestazioni attraverso il Centro unico di prenotazione (Cup), e sarà anche possibile prenotare appuntamenti in Questura per richiedere o rinnovare il passaporto.

Tra i servizi offerti ci sono anche l’orientamento per l’accesso ai servizi digitali scolastici, i pagamenti alle Pubbliche Amministrazioni (attraverso PagoPa) e ad altri servizi connessi all’identità digitale, come lo Spid (il Sistema Pubblico di Identità Digitale), la Cns (la Carta Nazionale dei Servizi).

Questi, come gli altri Pdf, sono un servizio finanziato con i fondi dell’Unione Europea e fanno parte del Programma “Repubblica Digitale” del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

2023-12-22 01:00:00