Mercoledì pomeriggio si è insediato, in una sala consiliare stracolma di genitori e insegnanti, il ‘Consiglio Comunale dei Ragazzi’ di Capannori. A prendere posto sui banchi del consiglio erano 36 studenti delle scuole primarie (quarte e quinte) e secondarie di primo grado dei quattro istituti comprensivi del territorio: Capannori, Lammari-Marlia, Camigliano e San Leonardo in Treponzio, eletti nelle settimane precedenti all’interno delle loro scuole. L’obiettivo del nuovo ente, istituito nell’ambito del ‘Patto per la scuola’, è quello di avvicinare le nuove generazioni alle istituzioni e al loro funzionamento, con l’intento di renderli futuri cittadini consapevoli e di fornire loro l’opportunità di proporre idee su vari argomenti per migliorare la scuola e, più in generale, il territorio.
Dopo i saluti del sindaco Luca Menesini che ha sottolineato l’importanza per i più giovani di conoscere le istituzioni e di impeganrirsi per realizzare i propri sogni e aspettative, sia in relazione alla scuola che alla comunità in generale in cui vivono, la presidente del consiglio comunale Gigliola Biagini ha spiegato ai giovani consiglieri il funzionamento del consiglio comunale e il ruolo del presidente del consiglio. In seguito, la presidente della commissione scuole e politiche educative, Laura Lionetti, ha evidenziato la grande opportunità offerta ai giovani di impegnarsi per migliorare il loro territorio, un compito definito difficile ma entusiasmante. Nella prima seduta del consiglio comunale dei ragazzi, alla quale erano presenti anche assessori e consiglieri comunali, è stata eletta a scrutinio segreto come sindaco Gemma Cardinotti, della classe quinta della scuola primaria di Pieve San Paolo che ha indossato la fascia di primo cittadino, e presidente del consiglio comunale Byaz Jad della classe quarta della scuola primaria di Camigliano. Successivamente, dopo che l’assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti ha spiegato ruolo e funzioni dell’assessore, sono state raccolte le candidature degli studenti che svolgeranno il ruolo di assessore e che si occuperanno di sport e tempo libero, arte e cultura, ambiente e sostenibilità, comunicazione social e integrazione giovanile, innovazione tecnologica e scuola.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi svolgerà un ruolo propositivo nei confronti del consiglio comunale istituzionale anche su altre materie di proprio interesse. Inoltre, potrà istituire commissioni di lavoro su tematiche specifiche, che avranno la possibilità di sviluppare proposte da sottoporre all’esame del consiglio. Il consiglio si riunirà in almeno due sessioni durante l’anno scolastico.
I nomi dei 34 consiglieri (oltre al sindaco e al presidente del consiglio comunale): Giulia Giorgi (primaria Camigliano); Giorgio Scardiglia, Beatrice Landi (primaria Gragnano), Leonardo Cenci, Alisia Grulliero (primaria Segromigno in Monte); Teresa Fabbri, Zeno Sodini (primaria Segromigno in Piano); Luna Franceschini, Francesco Naldi (primaria San Colombano); Thean Maddumage, Emanuela Laboti (primaria Capannori); Cristian Karakulasurua (primaria Pieve San Paolo); Francesca Cacini, Ginevra Livia Alba (primaria Lunata); Leonardo Biancalana, Santiago Morettini (primaria Massa Macinaia); Marika Coretti, Matteo Barsotti (primaria Guamo); Asia Francesconi, Alessia Tomei (primaria Colle di Compito); Benedetta Berchielli, Iole Menicucci (primaria S.Ginese); Eleonora Silvestri, Alberto Lari, Luke Nofori (secondaria primo grado Camigliano); Federica Sgherri, Yasmin Afif, Thomas Benedetti (secondaria primo grado Lammari); Lorenzo Casarosa, Giulia Finizzola (secondaria primo grado Capannori), Tommaso Pineschi, Gemma Michelotti, Emma Carignani, Gianluca Micheletti (scuola secondaria primo grado San Leonardo in Treponzio).
All’amministrazione comunale ha donato a tutti i piccoli consiglieri il libro ‘Capannori una comunità plurale 1823-2023’, pubblicato in occasione del Bicentenario del Comune, e la borraccia del Comune.
La sessione consiliare si è conclusa con l’esecuzione dell’Inno di Capannori.
2023-12-18 01:00:00