L’area del cantiere è stata allestita per la costruzione della nuova scuola di Marginone: a gennaio 2024 inizieranno i lavori di scavo e fondazione, a meno di un anno dall’ottenimento dei fondi.
Una notizia tanto attesa che ora diventa realtà: nel frattempo, l’area è stata recintata, i cartelli sono stati collocati, il terreno è stato pulito e l’area di scavo dell’edificio è stata delimitata.
Foto
2 di 2
La nuova scuola sostituirà l’attuale e offrirà alle future generazioni spazi più ampi e moderni, più adatti all’insegnamento e sostentabili dal punto di vista ambientale.
Un progetto a cui l’amministrazione D’Ambrosio ha pensato e lavorato sin dal primo mandato: nel 2018, infatti, il comune aveva candidato il progetto alla Regione Toscana per ottenere i fondi Bei (Banca Europea degli Investimenti) per l’edilizia scolastica, trovandosi però nella parte bassa della graduatoria. Nei mesi scorsi, invece, la graduatoria è cambiata e la nuova scuola di Marginone ha ottenuto il finanziamento, del valore di un milione e 400 mila euro provenienti dal Pnrr (importo totale del progetto 2.2 milioni di euro).
“Stiamo procedendo a passo spedito – commentano la sindaca, Sara D’Ambrosio e l’assessore ai lavori pubblici, Francesco Mastromei –. Prima di tutto, siamo riusciti a rispettare la scadenza del Pnrr, il che non è stato semplice visto il poco tempo a disposizione per risolvere ogni aspetto: è stata una vera e propria corsa contro il tempo. A meno di un anno da tutto questo, siamo riusciti a far partire i lavori del cantiere. La scuola è sempre stata al centro della nostra attenzione, fondamentale per la nostra amministrazione. Il 2024 sarà l’anno dei cantieri e tre di questi saranno dedicati alla realizzazione di tre nuove scuole”.
Il nuovo edificio sarà costruito tra via di Poggio e via Generale La Marmora, occupando un’area di 1100 metri quadrati sviluppati su un solo piano, comprensivi di una palestra di 200 metri quadrati, due laboratori, cinque grandi aule, spazi per gli insegnanti e il personale scolastico e un’area verde circostante. L’edificio sarà inoltre efficiente dal punto di vista energetico e moderno sotto ogni aspetto.
Come le scuole di Badia Pozzeveri e la nuova scuola media di Altopascio, anche quella di Marginone sarà un istituto all’avanguardia, il cui progetto è stato concordato con il dirigente scolastico e gli insegnanti.
2023-12-23 15:15:34