L’amministrazione cittadina ha acquisito un telelaser che sarà impiegato dalla polizia locale per monitorare la velocità dei veicoli in transito sulle strade comunali.
Il telelaser, che inizierà a essere operativo all’inizio di gennaio, sarà gestito in strada da squadre della polizia locale e permetterà di rilevare la velocità dei veicoli in avvicinamento fino a una distanza di mille metri. L’apparato consentirà anche di scattare foto e di produrre video per dimostrare l’effettuazione dell’infrazione al codice della strada.
“Abbiamo deciso di fornire alla polizia locale questo nuovo strumento di rilevazione veicolare con l’obiettivo di prevenire l’eccesso di velocità sulle strade comunali – afferma l’assessore alla sicurezza urbana, Lucia Micheli -. Un fenomeno rischioso che è cruciali tenere il più possibile in check. Per tale motivo, continuiamo a investire nella sicurezza stradale, dotando la polizia locale di dispositivi adeguati per rilevare casi di velocità eccessiva come deterrente per superare i limiti stabiliti dal codice della strada. Il telelaser sarà posizionato in modo rotativo sulle strade comunali, in particolare su quelle più trafficate e su quelle segnalate dai cittadini per essere spesso percorsi a velocità non permesse dai veicoli in transito. Un nuovo strumento che, insieme alle telecamere di videosorveglianza stradale già installate su diverse strade del nostro territorio, che consentono di identificare veicoli che circolano senza assicurazione o con la revisione scaduta, contribuirà ad elevare il livello di sicurezza stradale nel nostro comune”.
2023-12-27 13:31:47