Press ESC to close

Progetto definitivo da quasi 400mila euro approvato per Piazza San Michele di Spianate

Dalla riqualificazione dei marciapiedi alla ristrutturazione del pavimento, dalla sistemazione del verde alla nuova e completa illuminazione e ristrutturazione totale del parcheggio. Questi sono alcuni dei lavori previsti nel piano definitivo per la nuova piazza San Michele a Spianate, approvato dal consiglio D’Ambrosio nei giorni passati. Un’iniziativa dal valore totale di quasi 400.000 euro, tanto attesa dalla comunità della frazione più popolosa di Altopascio.

“Con questa iniziativa – affermano il sindaco Sara D’Ambrosio e l’assessore ai lavori pubblici, Francesco Mastromeirenderemo la piazza un luogo ancora più invitante, funzionale e a servizio dei cittadini, un punto d’incontro per famiglie, giovani e cittadini di tutte le età, dove poter trascorrere del tempo e riunirsi, organizzare eventi e iniziative, in stretto contatto anche con la scuola e con il nuovo centro comunitario che sta nascendo in via Puccini, grazie al progetto di rinnovamento urbano che stiamo attuando. Il 2024 sarà l’anno dei cantieri e quest’opera è parte del percorso di rinascita della nostra città”.

Il progetto comprende la ristrutturazione completa della piazza: la sostituzione del pavimento attuale, la rivisitazione dell’illuminazione pubblica per esaltare le caratteristiche della piazza e l’inserimento di nuovi arredi urbani, inclusi panchine e cestini per i rifiuti. È previsto anche un ampliamento dell’attuale parcheggio situato a ovest dell’area, con una nuova disposizione funzionale dei posti auto.

L’obiettivo principale del progetto è creare uno spazio di riposo e convivialità per i cittadini, dando una nuova identità alla piazza che diventerà sempre più un hub per la comunità. Situata nel cuore del quartiere, la piazza non sarà solo esteticamente più piacevole, ma sarà anche resa più funzionale e sicura, rafforzando così il suo ruolo di punto d’incontro e unione per la comunità” si legge nella nota dell’amministrazione.

I lavori inizieranno tra settembre e novembre 2024.

2023-12-27 16:38:59